FOTO24 VIDEO24 2

Crash Team Racing Nitro-Fueled è il videogioco dell'estate

Crash è tornato e ha portato con sé il remake di un classico dell'era PS1, ora in splendida forma su PS4, Xbox One e Switch

ign

Sgommare facendo incendiare i copertoni della vettura, è stato l'hobby preferito di tantissimi videogiocatori nel 1999, l'anno di pubblicazione di Crash Team Racing, il gioco di corse sui kart di Crash Bandicoot. Sono passati vent'anni e gli appassionati del marsupiale arancione hanno chiesto a gran voce il ritorno di un gioco di corse della serie. Nell'era dei remake, remaster e reboot, Crash Bandicoot N.Sane Trilogy ha fatto impazzire il popolo dei videogiocatori, aumentando spropositamente la richiesta del ritorno di CTR. Crash Team Racing Nitro-Fueled ora è realtà su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch ed è qualcosa in più di un remake dell'originale. Oltre al classico CTR, infatti, sono presenti tonnellate di extra pescati un po' da tutto l'universo di Crash, comprese tutte le piste e i piloti del suo sequel Crash Nitro Kart.

La modalità Avventura ci vede impegnati a collezionare trofei battendo gli avversari in piste al limite dell'assurdo, tutte ispirate a luoghi che sono comparsi nella trilogia originale. Nitro-Fueled propone quelle del vecchio CTR a cui si sommano i tracciati di Nitro Kart, come detto prima, ma quello che colpisce è il lavoro - quasi impressionante - fatto dagli sviluppatori per svecchiarle e arricchirle di dettagli.

L'anima delle piste d'origine c'è ancora tutta, eppure portano con sé un sapore nuovo, ogni mattone ora presenta delle imperfezioni, dei piccoli dettagli. Ogni pista può contare su sfondi animati pieni zeppi di easter eggs, tra personaggi secondari che fanno una comparsata a vere e proprie gag che si consumano mentre sfrecciamo durante la gara. Vale la pena fermarsi o gareggiare a vuoto solo per il gusto di guardarsi tutto il contorno imbastito dal team per rendere divertenti e colorati i tracciati.

La campagna principale può essere giocata in versione tradizionale o in versione Nitro-Fueled. Sulla prima niente da dire, è il CTR che già conosciamo. La nuova versione è identica nello svolgimento, ma può essere affrontata a tre diverse difficoltà e i personaggi possono essere personalizzati in un sacco di modi. Insomma, offre solo più cose senza togliere niente, quindi invito a puntare a questa, dato che l'esperienza generale rimane immutata, a meno che non siate dei fan estremisti che mal sopportano skin alternative e kart personalizzati.

Parlando di personalizzazione, una delle grandi novità che porta Nitro-Fueled infatti è la possibilità di creare la propria versione dei piloti, grazie a skin alternative (il solo Crash presenta una decina di versioni) che a volte cambiano così tanto il look dei personaggi che a prima vista questi possono sembrare totalmente nuovi. I kart presentano diversi telai presi dai vari capitoli di racing della saga (anche Crash Tag Team Racing, uno dei meno amati, ma che aveva qualche modello di vettura interessante) e sono modificabili con ruote, decalcomanie e persino colori o adesivi.

Oltre alla modalità Avventura sono presenti parecchie altre tipologie di gioco: le gare singole, le coppe. le prove a tempo e la modalità Battaglia. Quest'ultima può godere di varie sottocategorie, dal più classico deathmatch a un particolare ruba la bandiera tutto a bordo di veicoli. Per chi non ama solo gareggiare, insomma, c'è molto con cui divertirsi. A tornare sono anche i record folli da battere, sia di di N.Tropy che N.Oxide, che impegneranno moltissimo persino i giocatori più forti.

Tutto ciò con cui gli sviluppatori ha infarcito il gioco può essere affrontato in multiplayer, sia locale che online. Offline fino a quattro giocatori, in split screen, e farlo trasporta subito negli anni '90, quando ci si prendeva abitualmente a gomitate sul divano per destabilizzare l'avversario. Online i giocatori possono diventare otto.

Insomma, Crash Team Racing è tornato, ancora più bello e divertente di un tempo. Tra modalità classiche e nuove, c'è molto da giocare e tantissimo da sbloccare. Il feeling è quello di un tempo, ma allo stesso tempo migliore. Siamo di fronte a un atto d'amore gigantesco, che prende il passato, lo colloca benissimo nel presente e apre a sviluppi futuri bellissimi: Nitro-Fueled è il gioco dell'estate 2019.


Come lo abbiamo giocato

Le nostre impressioni su Crash Team Racing Nitro-Fueled nascono da una prova in cui abbiamo completato il 100% dell'avventura e tutte le sfide dei tracciati aggiuntivi. Abbiamo giocato su una PlayStation 4 Pro collegata a un televisore Full HD grazie a un codice ad accesso anticipato ricevuto dal distributore del gioco in Italia.


Può piacere a chi…
… ama la versione originale
… adora i giochi di guida arcade
… vuole sfidarsi con gli amici sia a casa che online

Potrebbe deludere chi…
… non gradisce Crash
… cerca qualcosa di completamente nuovo
… preferisce i giochi di guida simulativi

Crash Team Racing Nitro-Fueled è un gioco consigliato ai giocatori di tutte le età.

 

 

Espandi