CAOS PROCURE

Csm, Mattarella: emerso un quadro sconcertante, oggi si volta pagina

Al Plenum: servono assoluta trasparenza, e rispetto rigoroso delle regole stabilite, nelle procedure e nelle deliberazioni"

© ansa

"Oggi si volta pagina nella vita del Consiglio superiore della magistratura". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Plenum del Csm. "Il saluto e gli auguri sono accompagnati da grande preoccupazione. Quel che è emerso, da un'inchiesta in corso, ha disvelato un quadro sconcertante e inaccettabile", ha aggiunto Mattarella osservando però che "la magistratura ha al proprio interno gli anticorpi necessari".

"Tutta l`attività del Consiglio, ogni sua decisione - ha aggiunto Mattarella - sarà guardata con grande attenzione critica e forse con qualche pregiudiziale diffidenza. Non può sorprendere che sia così e occorre essere ancor più consapevoli, quindi, dell'esigenza di assoluta trasparenza, e di rispetto rigoroso delle regole stabilite, nelle procedure e nelle deliberazioni".

"Il coacervo di manovre nascoste, di tentativi di screditare altri magistrati, di millantata influenza, di pretesa di orientare inchieste e condizionare gli eventi, di convinzione di poter manovrare il CSM, di indebita partecipazione di esponenti di un diverso potere dello Stato, si manifesta in totale contrapposizione con i doveri basilari dell'Ordine Giudiziario e con quel che i cittadini si attendono dalla Magistratura", ha sottolineato il presidente della Repubblica.