FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Locatelli: c'è margine per lo slittamento del coprifuoco | Figliuolo: "Da lunedì prenotazioni anche per 40enni"

Pfizer: "La data della seconda dose compete alle autorità sanitarie". L'Oms: "La variante indiana rilevata in 44 Paesi"

Covid, la protesta dei lavoratori dei parchi a tema: "Fateci aprire subito"

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26
Lavoratori con palloncini e bandiere, a Piazza del Popolo a Roma, durante la manifestazione #NO1luglio per la riapertura dei parchi tematici e acquatici.

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e del Cts, esprime contrarietà per le affermazioni di Pfizer che invita a mantenere i 21 giorni di distanza tra la prima e la seconda dose di vaccino anti-Covid. E sul coprifuoco: "C'è margine per uno slittamento di orario". Il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal 17 maggio anche per gli over 40.

  • 12 mag -

    Vaccini, cominciata distribuzione di altre 2,1 milioni dosi

    Sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana. Stamattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di Pfizer. Le consegne alle strutture designate alle Regioni si concluderanno sempre oggi. Giovedì è previsto l'afflusso di oltre 170mila dosi di Janssen all'hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390mila di Moderna.

  • 12 mag -

    Nuove misure anti-Covid, le richieste delle Regioni - VIDEO

  • 12 mag -

    Il commissario Figliuolo alle Regioni: "Da lunedì prenotazioni anche per over 40"

    Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

  • 12 mag -

    Coronavirus, 7.852 nuovi casi su 306.744 tamponi e altri 262 morti

    Sono 7.852 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 306.744 tamponi eseguiti. Il tasso di positività si attesta al 2,6%, in lieve aumento rispetto al 2,4% di martedì. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 262, per un totale di 123.544 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono 19.023. Prosegue il calo delle terapie intensive (-24 rispetto a ieri) e dei ricoveri negli altri reparti Covid (-657). Leggi l'articolo

  • 12 mag -

    Campania, da giovedì richiamo di Pfizer e Moderna a 30 giorni

    Le Asl della Campania dovranno "prevedere l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna a 30 giorni (invece che 42, ndr), in ragione del nuovo programma di consegne comunicato dalla Struttura Commissariale". Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione. "I cittadini che da domani riceveranno la prima dose saranno convocati dopo 30 giorni per il richiamo, mentre quelli già vaccinati ad oggi saranno convocati entro i 21 giorni (Pfizer) o 28 giorni (Moderna) e comunque non oltre il 30 giorno".

  • 12 mag -

    Wedding, Draghi: "Il 17 maggio la cabina di regia, ma serve pazienza"

    Lunedì 17 maggio si terrà la cabina di regia per il settore delle cerimonie". Lo ha annunciato il premier Mario Draghi durante il "question time" alla Camera. Sui matrimoni "capisco le coppie, ma serve ancora un po' di pazienza," ha sottolineato il premier.

  • 12 mag -

    L'Ema raccomanda di usare la seconda dose di AstraZeneca

    "Non abbiamo indicazioni che la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca possa accrescere il rischio di eventi rari avversi legati alle trombosi, per questo motivo riteniamo che la seconda dose del siero debba essere usata. Lo afferma Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini di Ema, aggiungendo: "Allo stesso tempo, sappiamo che ci sono Paesi che pensano di dare un altro vaccino come seconda dose. C'è un test clinico in corso nel Regno Unito che ci darà informazioni importanti se sia il caso di andare in questa direzione".

  • 12 mag -

    Vaccini, Ema: presto decisione su Sputnik e Sinovac

    "I dati continuano ad arrivare. Dovremmo arrivare presto ad una decisione" sui quattro vaccini in corso di valutazione, Curevac, Novavax, Sinovac, Sputnik". Lo rende noto Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini di Ema, l'Agenzia europea del farmaco.

  • 12 mag -

    Johnson annuncia un'inchiesta indipendente in Gb

    Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato alla Camera dei Comuni che il suo governo istituirà nella primavera del 2022 una commissione indipendente destinata a valutare la gestione della pandemia da Covid nel Regno Unito. Johnson ha precisato che la composizione dell'organismo sarà resa nota "a tempo debito" in attesa di fissare una data precisa. Ha inoltre formalizzato il sostegno dell'esecutivo alla realizzazione di un memoriale per le vittime del Covid. Il leader dell'opposizione laburista Keir Stamer, che invocava da tempo l'iniziativa, ha definito entrambi i progetti necessari, ma ha chiesto garanzie su tempi e meccanismi. 

  • 12 mag -

    San Marino apre al "turismo vaccinale" dal 17 maggio

    San Marino è pronto a partire con quello che il governo, che ha approvato un apposito regolamento, definisce "turismo vaccinale": 50 euro per la doppia dose a partire dal 17 maggio. Bisognerà effettuare la prenotazione alberghiera sette giorni prima del soggiorno, che dovrà essere di almeno  tre notti per due volte in 21 giorni. Il turismo vaccinale è aperto a tutti, tranne che agli italiani perché con Roma ancora non c'è un accordo specifico. Il pacchetto, vaccino più hotel, prevede l'iniezione del siero russo Sputnik, non riconosciuto dall'Ema.

  • 12 mag -

    VIDEO - Battaglie su chiusure e coprifuoco

  • 12 mag -

    Zaia: da lunedì il Veneto apre le prenotazioni per il vaccino ai 40enni

    "Da lunedì apriamo le prenotazioni per i 40enni". Lo annuncia il presidente della Regione veneto Luca Zaia alla conferenza stampa alla Protezine civile. "In Veneto finora - aggiunge - si è vaccinato il 97% degli over 80 e l'82% degli over 70. Per gli over 60 siamo al 61,8%, ma con le prenotazioni arriviamo al 70%". 

  • 12 mag -

    Oggi si celebra la Giornata dell'Infermiere

  • 12 mag -

    Vaccini, il 62% dei russi contrario a Sputnik

    Il 62% dei russi si dice contrario a vaccinarsi con lo Sputnik V, un dato essenzialmente invariato da febbraio 2021. E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio del centro demoscopico indipendente Levada Center.

  • 12 mag -

    Speranza: aggiornamento indicatori per la nuova fase

    "Il modello adottato in questi mesi ha funzionato e ci ha consentito di affrontare la seconda e terza ondata senza un lockdown generalizzato, ma con specifiche misure territoriali. Ora, nella nuova fase, caratterizzata dal forte avanzamento della campagna di vaccinazione e dai miglioramenti dovuto alle misure adottate, lavoriamo con l'Iss e con le Regioni per adeguare il modello immaginando una maggiore centralità di indicatori quali l'incidenza e il sovraccarico dei servizi ospedalieri". Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento nella riunione con le Regioni. 

  • 12 mag -

    Esperti indipendenti Oms: la pandemia poteva essere evitata

    Negazioni, scelte sbagliate e mancanza di coordinamento hanno fatto precipitare il mondo in una pandemia che "avrebbe potuto essere evitata". Lo sostiene in un rapporto pubblicato un gruppo di esperti indipendenti dell'Oms. 

  • 12 mag -

    Fedriga: "Accordo entro questa settimana, superare il sistema delle zone"

    "Il nostro auspicio è che si arrivi entro questa settimana, ad una proposta condivisa governo-Regioni che vada in questa direzione". Lo dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, che chiarisce: "Un'intesa che andrà comunque considerata come una proposta transitoria che tiene conto degli attuali meccanismi, ma che va collocata in un'ottica di superare definitivamente il sistema delle zone se le condizioni di diffusione del virus lo permetteranno". 

  • 12 mag -

    Locatelli: c'è margine per slittamento del coprifuoco

    "Premesso che la scelta evidentemente spetta alla politica e, premesso che anche i numeri che avremo nella giornata di venerdi' certamente serviranno per prendere decisioni compiute, credo che ci sia il margine per uno slittamento dell'orario di restrizione dei movimenti più in là. Poi se saranno le 23 o le 24 è scelta che spetta al governo". Lo ha spiegato. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts).

  • 12 mag -

    Pfizer: la seconda dose è competenza delle autorità sanitarie

    "Per Pfizer non e' in discussione il piano vaccinale, l'azienda si limita a riportare quanto emerso dagli studi registrativi. Le raccomandazioni sui regimi di dosaggio alternativi sono di competenza delle autorità sanitarie e possono includere raccomandazioni dovute a principi di salute pubblica". Lo scrive la Pfizer in una nota.

  • 12 mag -

    Covid, Bonaccini: "Se le cose vanno meglio, intelligente spostare coprifuoco"

    "Oggi le cose vanno meglio e Draghi aveva detto che a metà maggio avrebbe fatto una verifica. Se le cose vanno meglio, è una cosa intelligente allungare il coprifuoco". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, a RaiTre.

  • 12 mag -

    Covid, Oms: "La variante indiana rilevata in 44 Paesi"

    L'Organizzazione mondiale della sanità ha fatto sapere di aver rilevato la variante alla base dell'esplosione del numero di casi di Covid-19 in India in decine di altri Paesi in tutto il mondo. La variante B.1.617, apparsa per la prima volta in India a ottobre, è stata rilevata in sequenze caricate nel database Gisaid "da 44 Paesi in tutte e sei le regioni dell'Oms", ma sono state ricevute "notifiche di rilevamento in altri cinque Paesi".

  • 12 mag -

    Covid, notte di vaccini all'hub dei Bersaglieri di Caserta

    Sono andate avanti tutta la notte le operazioni di vaccinazione all'hub realizzato dall'Asl alla caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi, dove è in corso dalle 6 di ieri l'Astra Day. Come previsto, sono state raggiunte in 24 ore, alle 6 di stamani, le quasi 5000 somministrazioni (4980) che hanno riguardato cittadini dell'eta' media di 29 anni. L'Astra Day proseguirà fino alle 16 di oggi, quando dovrebbero essere somministrate 7044 dosi, pari alle persone che si sono prenotate.

Espandi