Un videogioco contro la solitudine e la depressione: ecco Sea of Solitude
Abbiamo messo le mani sul prossimo videogioco della serie EA Originals sviluppato dai tedeschi di Jo-Mei Games
Da qualche anno ormai i videogiochi hanno abbracciato tematiche sempre più importanti e vicine ai problemi che attanagliano l'essere umano. Se Hellblade: Senua's Sacrifice voleva puntare i riflettori sui disturbi mentali e i risvolti psicologici di chi li vive, con il nuovo Sea of Solitude il team berlinese di Jo-Mei Games punta a raccontare gli effetti della solitudine sull'essere umano, sfruttando elementi fantastici come mezzo per narrare una storia reale.
A Los Angeles, all'interno dello spazio allestito da Electronic Arts nella cornice dell'Hollywood Palladium, abbiamo provato in anteprima la nuova produzione della serie EA Originals.
COS'È Sea of Solitude è un'avventura in terza persona che vi metterà nei panni di Kay, una giovane ragazza tormentata dalla rabbia e solitudine che l'hanno divorata fino a trasformarla in un mostro. Nel corso della storia, Kay dovrà esplorare un mondo pericoloso e affrontare bestie spaventose per riprendere il controllo della sua vita e tornare in sé.
Attraverso metafore e una simbologia particolarmente complessa, Sea of Solitude vuole raccontare la storia di
Cornelia Geppert, la creative director che l'ha concepito, la quale ha scelto di condividere la propria vita e le esperienze che l'hanno plasmata allo scopo di aiutare tutti coloro abbiano dovuto affrontare almeno una volta il peso schiacciante della solitudine.
COSA ABBIAMO VISTO In una presentazione a porte chiuse, Jo-Mei Games ci ha mostrato una manciata di livelli del gioco finale, presentandoci il personaggio di Kay e un'altra misteriosa ragazza che aiuterà la protagonista a muoversi in un mondo ostile. Interagendo con l'ambiente e incrementando il proprio legame con l'enigmatica ragazza, Kay
potrà sbloccare nuove aree abbassando il livello dell'oceano e accedendo così a luoghi inediti della città.
Durante l'avventura, potrete liberare la città dalla corruzione che l'ha avvolta nel buio e
vedervela con pericolosi mostri, che rappresentano le più grandi paure dell'essere umano in preda alla solitudine. Non è presente un vero e proprio sistema di combattimento, ma Kay disporrà di una "luce" speciale che potrà utilizzare come diversivo per distrarre i mostri e procedere all'obiettivo successivo.
COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZI Sea of Solitude è ormai in dirittura d'arrivo: il nuovo gioco di Electronic Arts sarà disponibile a partire dal 5 luglio su PC, PS4 e Xbox One, ma sarà distribuito esclusivamente in versione digitale a un prezzo concorrenziale. Non è prevista al momento la distribuzione nei negozi.
SU TGCOM24