Anastasia Mazzette è la ragazza di 14 anni che ha discusso la tesina di terza media vestita col costume tipico del suo paese, Ollolai. Il suo ha voluto essere un elogio alla tradizione sarda ed è finito in un crescendo, con tanto di ballo della studentessa insieme a due suoi compagni. "Fiera delle sue origini" scrive la mamma, Michelina Moro, nello scatto di Facebook che vede la figlia nelle vesti di una sposa d'altri tempi.
E' nella scuola Maccioni a Nuoro che Anastasia ha presentato la tesina "Ollolai nel giudicato di Arborea", in lingua sarda "rennu de Arbaree", uno degli stati indipendenti della Sardegna ai tempi dell'impero bizantino. Per ogni materia un collegamento con le tradizioni del suo borgo barbaricino: dall'arte con i costumi sardi fatti a mano, alle scienze con l'approfondimento sulla particolare pianta Aspholedus.
"Seguo tutti i balli, canti e tenores dei paesi sardi e vorrei che le nostre tradizioni fossero studiate nelle scuole per non essere dimenticate", così Anastasia onora non solo la Sardegna ma l'Italia stessa con le sue mille storie e tipicità: "Andando a scuola col costume di Ollolai ho voluto dare un segnale forte".