Prima ricaricabile Jeep

Al Valentino la Jeep Renegade Hybrid Plug-in

Al via il Salone torinese con grandi aspettative per FCA

Con la President Parade di stasera a Torino si apre la 5° edizione del Salone del Parco Valentino. Una kermesse che è cresciuta tantissimo in questo lustro e che, fino a domenica 23 giugno, stima la presenza di 600 mila visitatori. Il biglietto dʼingresso elettronico è gratuito e va scaricato sul sito del salone. Questʼanno sono 54 i brand automobilistici presenti, un record, cui vanno aggiunti alcuni importanti marchi motociclistici.

Un ruolo da protagonista a Torino lo vuol giocare, ovviamente, il gruppo FCA, Fiat Chrysler Automobile. Già la premiere di Alfa Romeo Tonale vale la pena di una capatina nel bellissimo parco cittadino, ma le sorprese non sono finite. Allʼevento debutta infatti la Jeep Renegade Hybrid Plug-in, prima ibrida elettrica ricaricabile di Jeep, dotata di un motore termico a benzina di cilindrata 1.3 e un motore elettrico che, in sinergia, sviluppano fino a 240 CV. La Renegade ibrida prenderà parte stasera alla Parata dei Presidenti, in pratica i top manager delle Case automobilistiche si metteranno al volante dei loro modelli più rappresentativi.

Lʼibrido targato Jeep ha il vantaggio di essere modulare, nel senso che permette il montaggio di motori elettrici ancora più potenti. Il sistema sarà implementato anche sulla Compass e si allargherà allʼinterno di altri brand del gruppo FCA. In modalità interamente elettrica, Jeep Renegade Hybrid Plug-in riesce a fare circa 50 chilometri, a una velocità massima di 130 km orari. Una buona autonomia per lʼutilizzo quotidiano della vettura, che vanta emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km. Non solo, ma grazie allʼelevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico, il Suv è ancora più forte nella marcia in fuoristrada, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto.

I visitatori della 5° edizione del Salone del Parco Valentino avranno inoltre lʼoccasione di vedere da vicino la Fiat Centoventi, concept di city car interamente elettrica che ha debuttato al recente Salone di Ginevra. Il range delle batterie è modulare, o meglio componibile, grazie a unʼinnovativa architettura che consente di aggiungere “pacchi batterie” per aumentare lʼautonomia di marcia dai 100 fino ai 500 chilometri.