FOTO24 VIDEO24 2

Nasce a Milano MACH, l'innovativo polo di ricerca e didattica sulla salute nel mondo

Dal campo immunologico a quello microbiologico: l'istituto avvierà studi sui temi sanitari. Avrà sede al Policlinico di Milano

ap-lapresse

Al Policlinico di Milano è nato MACH, Centre for Multidisciplinary Research in Health Science. Un polo di ricerca innovativo, dedicato alle scienze bio-mediche ma che investirà tutti i campi riguardanti la salute globale. Il progetto è il frutto dell'unione tra l'Università statale di Milano e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Policlinico. L'obiettivo è realizzare un centro di riferimento per la ricerca e la didattica moderna. Coordinatore scientifico del centro sarà il prof. Andrea Gori, direttore dell'unità operativa di Malattie infettive del Policlinico.

MACH ambisce a creare un nuovo modello di ricerca, collaborativo e sinergico, capace di occuparsi in modo tecnologico e innovativo di tutti i campi riguardanti il tema della salute globale, dal settore microbiologico a quello immunologico. 
 
I ricercatori del MACH si occuperanno anche di studiare i fattori che causano le malattie tra le popolazioni più povere e vulnerabili del mondo, affiancando all'analisi immunologica e scientifica quella socio-economica. 
 
Oltre alla ricerca, i membri del MACH saranno impegnati anche sul lato della didattica. A ottobre partirà infatti il Master in Global Health, un corso professionalizzante di un anno che avrà l'obiettivo di formare nuove generazioni di professionisti capaci di studiare la salute globale con uno sguardo multidisciplinare.

Espandi