FOTO24 VIDEO24 2

Minecraft diventa un gioco d'azione con Dungeons

Gli appassionati della serie potranno presto divertirsi con un nuovo modo di giocare, tra cunicoli, mostri e bottini segreti

ign

L'universo di Minecraft sta per espandersi con un nuovo gioco d'azione: Minecraft Dungeons. Sviluppato internamente dallo studio che ha reso famoso il franchise, Dungeons è un “side project”, una di quelle idee portate avanti da un piccolo gruppo di persone per pura passione. Non reinventerà la ruota, ma è comunque un videogioco con un gran bel potenziale, lo abbiamo provato all'E3 2019: ecco le nostre impressioni.

COS'È - Minecraft Dungeons sulla carta è uno spinoff alla Diablo di uno dei titoli più importanti e famosi degli ultimi anni. Un gioco con una visione artistica ormai iconica, declinata in una meccanica rodata, vista e rivista. È qualcosa che guardi, dici "sì ok, carino", e poi vai oltre. Lo scopo del gioco è quello di tutti i suoi colleghi: esplorare ambienti generati in maniera procedurale, eliminare tutto ciò che si muove, accumulare loot e potenziare il personaggio. Il tutto sfrutta ovviamente gli ambienti e i personaggi di Minecraft, quindi scheletri, zombie e ovviamente anche Enderman, che appare ogni tanto come incontro casuale, con tanto di musichetta ansiogena di contorno, e ci attacca all’improvviso sfruttando le sue capacità di teletrasporto.

COSA ABBIAMO PROVATO - All'E3 2019 abbiamo giocato una demo insieme agli sviluppatori, che ci hanno fatto scoprire tantissimi dettagli. Gli ambienti sono ovviamente presi dal gioco principale di Mojang e alternano deserti, cunicoli, catacombe e praterie in cui bisognerà sempre stare attenti a eventuali trappole e burroni in cui non farsi spingere dagli attacchi nemici.

Per rimanere in vita potremo contare su vari tipi di armi, armature e oggetti. Ad esempio, un osso ci permetterà di evocare un lupo da far combattere al nostro fianco, le armature potranno resistere a un determinato tipo di danno e aspettatevi la consueta pletora di spade, martelli da guerra, pugnali, archi e artefatti magici.

La progressione del personaggio è abbastanza fluida: non esistono classi, non c’è un aumento delle statistiche e il giocatore può utilizzare ogni tipo di oggetto, incantesimo o arma. Come si diventa più forti allora? Ogni aumento di livello ci darà infatti alcuni crediti che potremo spendere per potenziare gli oggetti a nostra disposizione, i quali potranno sbloccare bonus di vario tipo, anche essi casuali.

ign

Minecraft Dungeons si può giocare in cooperativa fino a quattro giocatori e ovviamente in questo caso il divertimento aumenta in maniera esponenziale, anche perché tra magie ed effetti speciali lo schermo diventa rapidamente un caso di spadate, esplosioni e nubi di veleno. Nel caso uno dei giocatori venisse ucciso sarà possibile resuscitarlo, se muoiono tutti si riparte dall’ultimo checkpoint.

COME E QUANDO ARRIVERÀ NEI NEGOZI - Minecraft Dungeons sarà disponibile in versione digitale su PlayStation 4Nintendo Switch, PC e Xbox One nel corso della primavera 2020. Se siete in possesso di un abbonamento a Xbox Game Pass potrete scaricare queste ultime due edizioni "gratuitamente".

 

 

Espandi