FOTO24 VIDEO24 2

Basilea, bambino di tre anni distrugge un'opera d'arte da 50 mila euro

Danni irreparabili alla scultura dell'artista Katharina Fritsch. Ora la mamma dovrà pagare il conto

sito-ufficiale

Quando ha visto una mosca gigante, un bambino di tre anni non è riuscito a trattenersi: è corso fuori dal suo passeggino e l'ha distrutta. Il piccolo non poteva sapere che in realtà non si trattava di un insetto, ma di un'opera d'arte dal valore di 50 mila euro. E' successo a Basilea, in una delle più importanti fiere di arte contemporanea al mondo, l'Art Basel. Qui era esposta l'installazione dell'artista di Düsseldorf, Katharina Fritsch, intitolata "Fliege" contro cui si è scagliato il bambino.

Il piccolo era in visita con la madre all'Art Basel. La donna non si è accorta che il figlio era uscito dal passeggino e che si stava dirigendo verso l'opera d'arte.
 
Subito dopo il misfatto è stato allertato il personale del museo, che giunto nella sala ha constatato il danno e non ha potuto far altro che addebitare sul conto di famiglia il costo dell'installazione. A meno che non intervengano le compagnie assicuratrici, la donna dovrà pagare l'ammontare dell'intero valore dell'opera. E poteva andare anche peggio: nel museo ci sono infatti installazioni quotate decine di milioni di euro.

Espandi