Amanda Knox è tornata per la prima volta in Italia a quattro anni di distanza dalla definitiva assoluzione dall'accusa di avere partecipato all'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. L'americana è atterrata all'aeroporto milanese di Linate in compagnia del fidanzato e della madre. Amanda è attesa al festival della Giustizia penale a Modena.
Amanda Knox è "assolutamente contenta di essere venuta in Italia e di partecipare a un evento scientifico, di alto livello, con giudici, avvocati, professori universitari". Lo spiega l'avvocato Martina Cagossi, program manager di Italy Innocence Project tra gli organizzatori del Festival della Giustizia penale a cui è invitata l'americana. "Noi non vogliamo affrontare la sua vicenda giudiziaria, sviscerata in tutti i modi possibili e immaginabili. Vogliamo portare la sua testimonianza di come i media abbiano impattato sul suo caso giudiziario", ha aggiunto.
Per Cagossi Amanda, che non vuole rilasciare dichiarazioni fino all'intervento di sabato, "ha un carattere molto forte e riesce a reggere anche a questi momenti di tensione". L'arrivo all'aeroporto di Linate "è stato difficile, perché l'assalto è stato anche fisico", però "sa benissimo di essere un personaggio pubblico e se lo aspetta, e ha accettato di partecipare a un evento pubblico".