Bambini in auto, cresce lʼansia al volante
Le tecnologie aiutano più dei vecchi rimedi
Ansia bambini quando si viaggia in auto. Il 52% dei genitori italiani ammette che è faticoso mantenere la concentrazione al volante se i bambini a bordo sono inquieti, e il 27% è consapevole che certe situazioni rappresentino un fattore di distrazione per chi è alla guida. Ragion per cui il 43% degli automobilisti, intervistati in un panel commissionato da Nissan, ha detto che la prossima auto da comprare avrà sistemi avanzati di assistenza alla guida.
La tecnologia ProPilot di Nissan
Lo studio è stato condotto su un campione di 1.000 partecipanti, tutti in possesso di una patente valida e abituati a lunghi viaggi in macchina con la famiglia. Lʼestate sta avanzando in fretta e capiterà a tutti di trascorrere molte ore in auto con il caldo, il traffico e altre “amenità” delle vacanze cui faremmo volentieri a meno. Stare così a preoccuparsi anche dei litigi tra figli in macchina (la prima preoccupazione col 75% degli intervistati), dei capricci (61%) e dei calci al sedile del conducente (51%), è qualcosa che proprio non va bene.
Rimedi? Quelli di sempre: occupare i bambini con tablet, dvd e smartphone è una prassi consolidata per il 35% dei genitori. I giocattoli sono portati a bordo nel 39% dei casi e lʼascolto delle canzoni è esperienza del 59% di questi. Ma più di tutto ci sono le nuove tecnologie a supporto della sicurezza e del comfort, che fanno viaggiare più sereni e riducono le ansie legate alla presenza dei bambini. A tal fine Nissan propone sui modelli Qashqai, Leaf e presto X-Trail la tecnologia ProPilot, un pacchetto di sistemi evoluti che offrono assistenza in fase di sterzata, accelerazione e frenata.
ProPilot di Nissan è attivo su singola corsia in autostrada e ottimizzato per l’impiego in caso di traffico elevato o marcia a velocità sostenuta. Consta di tre funzioni: Intelligent Cruise Control, che regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede; Lane Keep Assist che mantiene il veicolo al centro della corsia; Traffic Jam Pilot per seguire negli incolonnamenti il veicolo davanti, fino a fermarsi e poi ripartire. Oltre a questi sistemi standard, Nissan propone poi il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, l’Intelligent Around View Monitor e il Rilevamento Posteriore degli Ostacoli in Movimento, che grazie a 4 telecamere monitorano cosa accade attorno al veicolo.
SU TGCOM24