FOTO24 VIDEO24 2

Islanda, pescatori tagliano la coda a uno squalo e lo ributtano in mare: "Buona fortuna col nuoto!"

Il gesto di crudeltà è finito sui loro profili Facebook: il datore di lavoro li ha licenziati e ora rischiano il carcere

facebook

Un gesto di crudeltà si ritorce contro chi lo ha compiuto. Due giovani pescatori islandesi hanno catturato uno squalo della Groenlandia, gli hanno tagliato di netto la coda e poi, ridendo, lo hanno ributtato in mare, Davanti ai loro smartphone lo hanno "salutato" con un "buona fortuna con il nuoto, bastardo!". Un atto brutale, cattiveria allo stato puro. Ma non finisce qua: non contenti, il hanno pubblicato un video-trofeo sui Facebook. Il filmato è diventato virale e ha fatto perdere ai protagonisti il posto di lavoro. E ora rischiano il carcere. 

Crudeltà gratuita - Nel video si vede lo squalo che, in una scia di sangue, cerca di allontanarsi fra le risate dei pescatori. Gli altri membri dell'equipaggio della nave hanno provato a giustificare i loro colleghi nei commenti, spiegando che "lo squalo era mezzo morto, i ragazzi non hanno fatto nulla di grave", ma non sono riusciti a smorzare le polemiche: i due pescatori hanno ricevuto decine di insulti e minacce online, fino a quando non sono stati costretti a cancellare il video dai loro profili per evitare guai peggiori. Ma ormai la clip era già diventata virale e la notizia è stata rilanciata dall'agenzia di stampa nazionale, la Ruv. 

Licenziati - "Si tratta di un atto orribile e ingiustificabile, chi lo ha commesso non ha scuse e non merita il lavoro". Così ha commentato il proprietario del peschereccio Bíldseyar SH 65, la nave sulla quale  lavoravano i pescatori. I due ragazzi sono stati licenziati e ora rischiano anche una denuncia, con la possibilità di essere sanzionati con pene molto severe.

In via di estinzione - Lo squalo, un esemplare di Somniosus Microcephalus, appartiene a una razza in pericolo di estinzione. In natura questo animale ha un comportamento assolutamente innocuo e non aggressivo, in quanto si ciba solo di pesce e non sono mai stati registrati attacchi contro esseri umani. Si tratta per giunta di una delle specie più longeve in assoluto: nel 2016 fu pescato un esemplare nato nei primi anni del 1600 e, analizzando la sua composizione corporea, si arrivò a determinare che questo squalo può vivere anche più di 400 anni, il record assoluto per un animale.

Espandi