dal doposcuola ai prestiti diretti

Il benessere dei dipendenti fa crescere il fatturato, Orogel punta sul welfare aziendale

Dal buono per i libri scolastici, al progetto di social housing fino al part time per la maternità: ecco i progetti messi in campo

© tgcom24

Dal benessere del dipendente dipende la crescita di un'azienda. No, non è una frase da manuale, ma qualcosa che può accadere realmente. Lo sa bene Orogel che da anni mette al centro la soddisfazione delle persone con tanti progetti di welfare aziendale. Si parte dai buoni per l’acquisto di libri scolastici per i figli dei dipendenti che frequentano le medie inferiori e superiori, passando per i prestiti diretti senza interessi fino alla possibilità di  affittare appartamenti in social housing. Inoltre, dallo scorso anno, sono attivi anche il doposcuola aziendale e il centro estivo. È, dunque, anche grazie a iniziative come queste che, nonostante i consumi nazionali dei vegetali surgelati siano calati, -3,1%, Orogel ha segnato un +0,4% rispetto all'anno 2017.

Gli altri progetti di welfare aziendale - Ogni anno Orogel eroga ai suoi dipendenti un premio di produzione variabile, in relazione ai risultati aziendali qualitativi e quantitativi raggiunti. Inoltre, per favorire una gestione ottimale del tempo e della famiglia, Orogel permette alle sue dipendenti, di rientro dalla maternità, di accedere a un part-time, senza limiti, nei primi anni di vita del bambino. Sono stati creati anche dei buoni spesa che possono essere utilizzati presso centri vendita convenzionati. Infine, per favorire uno stile di vita sano tra i propri dipendenti, l'azienda ha creato una palestra interna dotata di attrezzature di ultima generazione, accessibile gratuitamente nei giorni lavorativi a tutto il personale.

"I nostri dati di crescita sono eccellenti" - “Orogel non ha mai voluto disattendere i principi sui quali il primo nucleo di soci cooperatori l’ha fondata 52 anni fa”, spiega Bruno Piraccini, Amministratore Delegato Orogel. “Per questo, pur crescendo e raggiungendo risultati anche importanti come quelli conseguiti nel 2018, ha continuato a tenere al centro dell’attenzione il benessere dei propri dipendenti, sviluppando progressivamente e secondo le sue possibilità iniziative di welfare a loro dedicate. È nostra precisa volontà assicurare a tutti i dipendenti del sistema Orogel la miglior qualità di vita e di lavoro possibile: perché Orogel è prima di tutto un insieme di persone che si impegna ogni giorno per raggiungere grandi risultati e che merita, proprio per questa sua dedizione, di venire sostenuta e premiata. Risultati che hanno assicurato grande solidità al Gruppo che, infatti, presenta dati patrimoniali ed economici di assoluta eccellenza. Il patrimonio netto è sempre più prossimo al valore del fatturato e il free capital è di oltre 50 milioni di euro. Il Gruppo, con tutti suoi valori etici, umani e patrimoniali può dunque affrontare meglio un futuro ricco di incognite e di nuove competizioni”.

"Ottimo lavoro di squadra" - “Anche nel 2018 abbiamo ottenuto ottimi risultati”, afferma Giancarlo Foschi, Consigliere Delegato Orogel. “Il fatturato relativo al solo comparto surgelati è pari +3,58%, con un trend di crescita dal 2009 del 48,7%. Tutto questo è stato possibile grazie all’ottimo lavoro di squadra: dall’agricoltore socio che coltiva le nostre verdure nel rispetto dell’ambiente e delle normative, ai dipendenti, dai distributori fino ai consumatori finali, che sempre più scelgono di mettere in tavola i nostri prodotti, perchè da sempre siamo sinonimo di naturalità, gusto, innovazione e italianità”.