Toyota GR Supra, pronta per i fan italiani
Una sportiva stradale coi fiocchi
Lo scorso fine settimana Toyota ha fatto una gran bella sorpresa ai fan delle auto sportive giapponesi. All’Autodromo di Modena, in occasione della 6° edizione del Japanese Cars Meeting, ha presentato lʼesplosiva GR Supra, la variante stradale della vettura da gara sviluppata dal team Toyota Gazoo Racing.
Supra, il nome, la storia
Una coupé due porte con lʼassetto basso e che si esprime come una vera supercar. Ha un look che già spiega molto della sua dinamicità, con carreggiate ampie e un passo più corto della GT86, così da abbassare il baricentro e aumentare di conseguenza il piacere di guida. La nuova Toyota GR Supra nasce in Europa (è assemblata a Graz, in Austria, nello stesso stabilimento dovʼè costruita la BMW Z4) e monta un motore biturbo 3.0 da 340 CV, con coppia massima di 500 Nm. Grazie alla funzione Launch Control, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 4,3 secondi.
Lʼabitacolo a due posti è orientato verso il guidatore e nel design sʼispira alle monoposto da corsa. La plancia è bassa e sottile, per massimizzare la visuale e al contempo favorire lʼergonomia, con lʼhead-up display, i quadranti e i paddles del cambio sul volante in pelle a portata di mano e di occhio. In Italia la vettura è già disponibile per le prenotazioni, le prime consegne della Toyota GR Supra sono previste a fine estate, lʼallestimento è unico e costa 67.900 euro.
SU TGCOM24