E' tregua armata nella Casa del Grande Fratello 16. Dopo la furibonda litigata della notte scorsa, Gennaro e Francesca stanno a debita distanza. E mentre il ragazzo sembra più tranquillo con gli amici, lei si macera e rimugina su quanto accaduto sfogandosi con Martina. "Ti sentivo strillare, se fai così è peggio, ti capisco ma ti devi calmare" le dice l'amica ma la De André ribatte: "Non ce la faccio più, mi dà sui nervi, lui ha calcolato tutto".
Francesca infatti non ha sopportato la freddezza con cui lui si sia allontanato da lei e a suo parere se a lui fosse importato davvero di lei "non se ne disinteressava così". Martina prova a farla ragionare e a portare un po' di serenità ma non c'è nulla da fare e il nervosismo la fa da padrone. D'altronde al culmine della lite le parole di Gennaro sono state delle pietre. Quando Francesca lo ha accusato di essere cambiato una volta arrivato alla finale quindi di essere "un calcolatore", lui ha risposto: "Io ti ho dato il cuore, non voglio più parlare con te".
E intanto, mentre Francesca torna sull'argomento con Martina, Gennaro si diverte in piscina con Gianmarco facendo una serie di tuffi. Come finirà?