FOTO24 VIDEO24 2

Tax Freedom Day: quest’anno hai lavorato due giorni in più per pagare le tasse

L’idea del Tax Freedom Day è nata nel 1949, quando Dallas Hostetler, un imprenditore della Florida, decise di trovare una maniera per aiutare i suoi dipendenti a comprendere quando effettivamente fossero tassati.

 Il “Giorno della Liberazione Fiscale”, è il giorno dell’anno in cui smetteresti di lavorare se anticipassi allo Stato tutte le imposte. In altri termini, tutto quello che una persona media ha guadagnato fino al 4 giugno servirà per pagare le imposte fino al 2019.

In Italia non c’è da fare festa
Il Tax Freedom Day in Italia cade molto più in là rispetto alla maggior parte dei Paesi europei. Il motivo è semplice: in Italia la pressione fiscale è tra le più alte di tutta Europa. L’anno scorso il Tax Freedom Day cadeva il 2 giugno, quest’anno arriva due giorni dopo, il 4 giugno.

Si lavora per pagare le tasse
La pressione fiscale quest’anno si attesta al 42,4% del Pil. Questo vuol dire che il 42,4% di ciò che viene prodotto da cittadini e aziende viene di fatto trasferito allo Stato sotto forma di imposte. Dal primo gennaio al 4 giugno: si tratta di 154 giorni dell’anno.

tgcom24

In Europa siamo tra i più sfortunati
La tabella in alto riassume la situazione in alcuni Paesi del mondo. La pressione fiscale a Cipro è la più bassa d’Europa (20,1%) e si è liberi dalle gabelle il 13 marzo. Seguono Malta (9 aprile, 27%), l’Irlanda (23 marzo, 23%) e il Regno Unito (30 aprile, 33%). La pressione fiscale è più bassa che da noi anche in Spagna (1 maggio, 33%); solo i francesi (16 giugno) e i belgi (10 giugno) pagano più tasse. Negli Usa la data cade l’8 aprile.

La data simbolo
Il Tax Freedom Day, da quando è stato inventato negli Stati Uniti, è diventato il simbolo dell’ideologia libertaria e liberista, che fa appunto dell’opposizione al fisco la propria bandiera. Non si tratta solo di una data, ma di un valore più importante: sancisce il momento in cui siamo liberi dalle tasse. In Italia la “libertà” dal fisco arriva troppo tardi: la metà dell’anno si lavora esclusivamente per saldare i conti con l’Agenzia delle entrate.

L’iniziativa MoneyFarm
In occasione del Tax Freedom Day MoneyFarm propone agli investitori un’iniziativa per ridurre le tasse sugli investimenti. Per tutti i dettagli basta attendere, ovviamente, il prossimo 4 giugno.

Espandi