Nella prima tappa della visita di Stato di tre giorni in Gran Bretagna, il presidente Usa, Donald Trump, e la first Lady Melania sono stati accolti a Buckingham Palace dalla regina Elisabetta insieme al principe Carlo e alla moglie Camilla. La figlia di Trump, Ivanka, e il marito Jared Kushner sono apparsi sul balcone del palazzo. La regina e il presidente hanno poi ascoltato l'inno americano suonato dalle guardie reali.
L'elicottero che trasportava l'inquilino della Casa Bianca e la moglie è atterrato poco dopo mezzogiorno nei giardini del palazzo, dove il principe Carlo e Camilla lo stavano aspettando. L'erede al trono e la duchessa di Cornovaglia hanno scortato la coppia americana fin dalla regina, in piedi davanti alla porta del palazzo. Elisabetta ha stretto le mani sorridente prima a Trump, poi a Melania. Quindi li ha invitati aentrare per un incontro di benvenuto all'interno del palazzoalla presenza di Carlo e Camilla, salutato dall'onore dellesalve di cannone.
Dentro la struttura ci sono anche i figlidel presidente, in primis Ivanka col marito Jared Kushner, ealtri esponenti del seguito come il consigliere della sicurezzanazionale, John Bolton. Tutti hanno preso posto sui balconi difronte al cortile interno, dove si è schierata la Guardia Reale,con le tradizionali uniformi per la parata di accoglienzasuggellata dagli inni nazionali.
Il presidente e la first Lady - ai due lati della regina, con Carloe Camilla leggermente indietro - hanno ascoltato quelloamericano tenendo la mano sul cuore, prima che il presidente ela sovrana si muovessero per ricevere l'omaggio della guardia.
Trump attacca il sindaco di Londra: "Perdente completo" - In mattinata, Trump ha aspramente criticato il sindaco di Londra, Sadiq Khan, definendolo un "perdente completo" per aver contestato la decisione della Gran Bretagna di "srotolare il tappeto rosso" per il capo della Casa Bianca. "Khan, che ha fatto un terribile lavoro come sindaco di Londra, ha fatto commenti cattivi sul presidente degli Stati Uniti", ha scritto su Twitter prima di scendere dall'Air Force One a Londra. Secondo Trump farebbe meglio a concentrarsi sulla lotta alla criminalità della capitale britannica.
"Qui si vede solo la Cnn, troppe Fake News" - Ma il sindaco di Londra non è l'unico bersaglio di Trump che ha attaccato anche la Cnn: "L'unico problema è che qui la fonte primaria delle informazioni disponibili dagli Usa è la Cnn: l'ho guardata per un po', poi ho spento. Tutto in negativo e troppe Fake News", ha scritto ancora su Twitter. Lamentandosi della scarsità di scelta di canali stranieri del pacchetto via cavo (manca fra l'altro Fox), il presidente Usa in un secondo tweet invita gli abbonati a protestare contro l'AT&T e aggiunge: "I rating della Cnn stanno comunque morendo. E' cosi' scorretto ricevere notiziari scadenti e Fake News. Quando il mondo guarda la Cnn, ha una fotografia falsa degli Usa. Triste".