SPORTELLI E FOTO

Olanda, scatta al bancomat l'operazione ricerca dei bambini scomparsi

Durante il prelievo dei soldi spuntano le immagini dei minori di cui si sono perse le tracce. Si spera di coinvolgere così i comuni cittadini. Finora attivi 300 sportelli in aeroporti e centri commerciali

© ansa

Gli schermi dei bancomat per trovare i bambini scomparsi. La polizia olandese ha dato il via all'operazione, finora inedita, cominciando con l'utilizzare 300 sportelli automatici di banche, che hanno dato la loro disponibilità, per diffondere attraverso i loro apparecchi le fotografie dei piccoli di cui si sono perse le tracce.

Ricerca capillare - Aumentando la visibilità dei bambini spariti, si spera di incrementare anche le chance per ritrovarli. L'iniziativa è stata gestita dall'organizzazione olandese Vermist Kind Alert e dalla rete internazionale Amber Alert, entrambe specializzate in sistemi di allerta attive proprio nella ricerca dell'aiuto della gente per ritrovare bambini rapiti o scomparsi.

Raggio da allargare - Finora vengono utilizzati sportelli di aeroporti, centri commerciali e luoghi turistici. I promotori si augurano che altre banche diano la loro disponibilità per allargare ulteriormente il raggio di azione. Sui display viene anche mostrato il video della campagna pubblicitaria che invita i cittadini a iscriversi alle due organizzazioni, in modo da ricevere sullo smartphone gli avvisi di bambini scomparsi.