A RISCHIO L'INSTEX

Gli Stati Uniti avvertono l'Ue: "Possibili sanzioni sul commercio con l'Iran"

Lettera del Tesoro americano: "C'è il rischio di severe conseguenze"

© ansa

Gli Stati Uniti mettono in guardia l'Europa e minacciano sanzioni contro l'Instex, l'organismo finanziario creato da Germania, Gran Bretagna e Francia per difendere gli scambi commerciali con l'Iran dalle sanzioni americane. In una lettera datata 7 maggio, il Tesoro americano avverte: "Impegnarsi in attività in conflitto con le sanzioni americane potrebbe tradursi in severe conseguenze, inclusa la perdita di accesso al mercato finanziario americano".

A firmare la lettera, indirizzata al presidente dell'Instex, Per Fischer, è Sigal Mandelker, il sottosegretario al Tesoro americano per il terrorismo el'intelligence finanziaria. Instex è stato creato in gennaio per consentire alle aziende di continuare le loro attività con l'Iran senza usare dollari o banche americane.

Secondo indiscrezioni, la lettera è stata inviata dopo che gli Stati Uniti hanno concluso che gli alleati europei erano più seri di quanto inizialmente pensato sul significato di Instex. la lettera - riferiscono dal Tesoro americano - è un avvertimento sul fatto che gli Stati Uniti intendono punire tutti coloro associati con Instex se lavorano a un programma per aiutare l'Iran a evadere le sanzioni americane.