Il “freddo” mese di maggio è quasi alle spalle e tornerà forse la voglia di mettersi al volante di una bella, nuova fiammante, decappottabile. Sempreché ci si possa permettere la nuova Porsche 911 Cabriolet, unʼicona della Casa di Stoccarda, una di quelle auto sognate da intere generazioni, trasmesse di padre in figlio fin dal 1981, quando al Salone di Francoforte fu svelata la prima generazione.
Oggi tutto è cambiato nella vettura ‒ materiali, tecnica, tecnologia ‒ eppure quelle linee della prima 911 Cabrio non sono mutate del tutto. La nuova serie resta una decappottabile classica, ma al tempo stesso modernissima per stile e contenuti tecnici. Le carreggiate sono ampie, lʼassetto basso e la gommatura possente, ma la cosa che più ci ammalia è lʼinnovativo cristallo posteriore integrato nella capote ad azionamento automatico. Si apre e si chiude in appena 12 secondi, anche in corsa fino ai 50 km/h, e il robusto tessuto contiene ora elementi in magnesio che ne tendono la superficie impedendole di gonfiarsi alle alte velocità.
La nuova Porsche 911 Cabriolet è già disponibile sul mercato italiano, come sempre sia con la trazione posteriore che integrale. Il motore 6 cilindri turbo ha cilindrata di 2,9 litri e sviluppa la potenza di 450 CV, pazzesca per una vettura scoperta. La coppia non è meno impressionante: 530 Nm già dai 2.300 giri e fino ai 5.000, per performance in accelerazione incredibili per una cabrio: meno di 4 secondi sullo 0-100. La velocità massima supera i 300 chilometri orari. A trasmettere tanta potenza è il cambio a doppia frizione e 8 rapporti.
Bellezza e Potenza allʼunisono insomma sulla meravigliosa Porsche open-air. Che non trascura lʼapporto delle tecnologie per la sicurezza, anzi, visto che lʼazienda ha sviluppato in anteprima mondiale la funzione “Wet Mode” che, rilevando la presenza di acqua sul fondo stradale, allerta il guidatore e predispone i dispositivi di controllo. È di serie, come anche il sistema di assistenza alla frenata con telecamera posteriore. Prezzi: la 911 Carrera S Cabriolet costa in Italia da 138.639 euro, la 911 Carrera 4S a trazione integrale da 146.691 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Porsche 911 Cabriolet -