Novantʼanni, di splendori e di charme senza eguali. Il Concorso dʼEleganza di Villa dʼEste a Cernobbio è qualcosa di più, molto più che una passerella di bellissime, favolose auto dʼepoca. È lʼespressione evidente di quanto il secolo dei motori abbia avvicinato il mondo dellʼarte. Lʼedizione numero 90 del Concorso si svolgerà il prossimo fine settimana, nella cornice unica del Lago di Como, coinvolgendo anche Villa Erba.
Un gustoso antipasto dellʼevento cʼè già stato alla presentazione, nei giorni scorsi, al Teatro alla Scala di Milano. Qui sono stati rivelati i tanti traguardi del Concorso di Villa dʼEste: i 90 anni di BMW quale costruttore di automobili, ad esempio, brand che da 20 anni esatti è partner della kermesse lariana. E poi i 90 anni dalla prima edizione del 1929 di auto meravigliose, e già da collezionare, confluite poi nel Concorso d’Eleganza. Il tema dellʼedizione 2019 è “The Symphony of Engines” e a supporto sono BMW Group Classic, il Grand Hotel Villa d’Este e il BMW Group Italia.
Prologo allʼedizione di questʼanno sarà stasera il “Villa d’Este Prelude Tour”, che porterà le 50 automobili partecipanti al Concorso alla scoperta dei pittoreschi dintorni del ramo comasco del Lario. Sarà anche lʼoccasione per presentare il nuovo partner Pirelli, per la prima volta tra gli espositori a Villa Erba domenica 26 maggio. Le classi di concorso sono 8 per le automobili, la lista è disponibile sul sito del Concorso dʼEleganza Villa DʼEste. Ma non va dimenticato che, per il nono anno di fila, al Concorso ci sono anche le moto storiche.
Domenica ci sarà la premiazione del “Best of Show” tra i veicoli dʼepoca. Ma nel ventaglio di premi cʼè anche la novità del primo Trofeo BMW Group. In palio lʼorologio “Lange 1 Time Zone Como Edition”, prodotto dal partner ufficiale A. Lange & Söhne. Un orologio esclusivo che è una vera opera dʼarte, composta di 417 pezzi e realizzata a mano.