Honda rinnova la gamma enduro stradale CRF e per il Model Year 2020 riserva alla 250R le migliorie tecniche più significative. Novità importanti anche per le due CRF450R e CRF450RX, che per la prima volta dispongono ora del controllo di trazione HSTC. Ma andiamo con ordine…
Nuova Honda CRF250R beneficia di aggiornamenti a telaio, ciclistica e motore, che ne aumentano le prestazioni e ne migliorano la maneggevolezza. Lʼincremento di potenza pari al 4% e della coppia dell’8% si esprime soprattutto nell’erogazione ai bassi e medi regimi, merito della nuova testata, di un nuovo pistone e dei condotti di aspirazione e scarico ottimizzati. Anche i rapporti di trasmissione sono cambiati, con la seconda marcia che sfrutta al massimo l’incremento di potenza. Telaio e forcellone sono stati alleggeriti, il secondo è anche più rigido e favorisce cambi di direzione più precisi, mentre le sospensioni beneficiano di nuovi assetti per migliorare la risposta alle basse velocità di escursione.
La CRF250RX 2020 mette subito in mostra la ruota posteriore da 18 pollici (anziché 19”) e le nuove grafiche 2020 che adotta anche la 250R e le piccole Dual Purpose CRF250L e CRF250 Rally, caratterizzate dai cerchi neri. Da ricordare che la CRF250RX è la enduro da cui RedMoto parte per lʼallestimento da gara. Per tutte le moto della gamma CRF 2020 ci sono nuove e più robuste pastiglie freno posteriori.
Le più grandi Honda CRF450R e CRF450RX hanno il controllo di trazione HSTC con tre livelli dʼintervento. Questo lavora in combinazione con il Launch Control, aggiornato nelle impostazioni, e con nuove mappe dell’iniezione. Anche qui ci sono nuove pastiglie freno posteriori, studiate per migliorare longevità e prestazioni, mentre i nuovi assetti delle sospensioni migliorano la risposta alle basse velocità, con benefici nelle fasi di frenata e accelerazione.