Antiche tradizioni

Palio dei Borgia, a Nepi un tuffo nel Rinascimento

Grande festa nel borgo del Viterbese con cortei storici, rievocazioni, giochi e cene in taverna

Nepi, il suggestivo borgo in provincia di Viterbo famoso per le sue acque minerali, ospita un vero tuffo nei fasti rinascimentali con le celebrazioni legate al Palio dei Borgia, con eventi e manifestazioni in programma dal 25 maggio al 16 giugno. I visitatori si trovano immersi in uno scenario magico, tra dame, cavalieri, musici e arcieri, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

La manifestazione, giunta alla sua edizione numero 24, riaccende le rivalità tra le quattro contrade, Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca, e di evento in vento, fa rivivere i principali episodi della storia nepesina, in una cornice che va da Porta Nica a Porta Romana, dalla Cattedrale alla Piazza principale, fino ovviamente alla Rocca dei Borgia.

Tutto comincia sabato 25 maggio, con la conferenza inaugurale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e con la Cena Propiziatoria “Al Desco dei Borgia”, nella suggestiva cornice della Rocca. Tra i momenti più interessanti ricordiamo gli spettacolari cortei storici che, sabato 8 e domenica 16 giugno, vedono la partecipazione di centinaia di figuranti lungo le vie cittadine, abbigliati con splendidi costumi e accompagnati dal ritmo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine. Al termine del primo corteo in Piazza del Comune si svolge uno spettacolo all’interno del quale avviene la consegna delle chiavi a Lucrezia Borgia, rievocando un evento del 1499.

Gli appassionati di buoni sapori trovano, letteralmente, pane per i loro denti il 31 maggio e ancora l’1, 2, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 giugno: in queste date le taverne delle quattro Contrade sono aperte e pronte a servire anche piatti tipici della cucina locale.

Il ricco programma prevede molti altri eventi suggestivi come la visita guidata emozionale “Nepetis Mirabilia” del 26 maggio e del 2 giugno, l’offerta dei ceri e la benedizione del Palio il 1° giugno, e numerosi appuntamenti dedicati alla musica: il 7 giugno la piazza del Comune è animata dalla gara dei musici e dai giochi popolari, mentre il 14 è la volta di “Harmonica”, con le esibizioni dei Gruppi Musici delle quattro Contrade di Nepi e dei Gruppi Musici e Sbandieratori di altri paesi ospiti. La festa vive il suo momento clou il 9 giugno con la gara degli arcieri e il 15 con la Giostra dei cavalieri che decreterà il vincitore dell’edizione 2019 del Palio di Nepi.

La manifestazione è un’ottima occasione anche per scoprire le bellezze di questo suggestivo borgo, a cominciare dall’imponente Rocca dei Borgia. Da vedere anche il sontuoso Duomo con l’interno a 5 navate, l’acquedotto settecentesco e la piazza comunale con l’omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane; senza dimenticare il Museo Civico, l’antica Chiesa di San Biagio, la Chiesa di San Tolomeo e le Catacombe di Santa Savinilla. Anche la natura circostante è ricca di bellezze: fra torrenti e fonti di acque minerali, Nepi è circondata dalle “forre”, affascinanti gole di millenaria erosione che caratterizzano un paesaggio dal fascino unico.
Tutte le informazioni sono online sul sito www.paliodeiborgianepi.it