Urbino dedica alla lettura il terzo fine settimana di maggio: dal 17 al 19 si svolge infatti la manifestazione Urbino e le Città del Libro, il festival letterario nato nel 2014 per coinvolgere in un’unica manifestazione le tante eccellenze librarie della città e del suo territorio. Il tema dell’edizione 2019 è “Pianeta Irritabili”, un tributo a Paolo Volponi, alle sue opere, al suo sguardo sulla città. Il festival ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la cultura editoriale attraverso presentazioni, reading, incontri con autori e editori, tavole rotonde, laboratori per bambini, workshop di editoria e musica.
il festival nasce da un’idea dello scrittore Alessio Torino ed è organizzato dall’Associazione culturale Practica, da sempre impegnata nel diffondere la cultura editoriale e nel sostenere il lavoro creativo nel Montefeltro. Il festival è sostenuto dall’amministrazione comunale.
Il Festival forte del successo delle passate edizioni, propone anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti con incontri, letture, concerti, mostre e attività per i bambini. Tra gli ospiti spiccano i nomi di Alessandro Baronciani; Giovanni Bietti; Adrián Bravi; Deborah Brizzi; Anthony Cartwright; Cristiano Cavina; Sara Fabbri; Ciro Fanelli; Angelo Ferracuti; Antonio Ferrara; Pier Paolo Giannubilo; Luigi Lo Cascio; Neri Marcoré; Maria Antonietta; Matthias Martelli; Elisa Menini; Antonio Moresco; Chiara Natalucci; Marino Neri; Umberto Piersanti; Vanni Santoni; Claudio Sopranzetti.
Per i lettori in erba c’è uno spazio dedicato: “Urbino Città dei piccoli” accoglie i bambini fra i 3 e gli 11 anni con letture, giochi, laboratori e attività all’insegna della fantasia e del divertimento.
Il programma completo degli eventi e degli appuntamenti è disponibile online sul sito: www.urbinocittalibro.it