Più di cento domande fatte a oltre 30mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura… e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei, senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po’ meglio le altre e gli altri. Per aiutare ogni giovane di questi nuovi Anni Venti a trovare la sua risposta. Ecco "Chi sono? Io. Le altre. E gli altri", di Federico Taddia e Daniele Grassucci per DeAgostini, con la collaborazione di Skuola.net.
Il volume offre un colpo d'occhio grafico immediato, colorato e accattivante per comprendere che non esiste la normalità e che la differenza è riconoscersi nelle proprie specificità.
Utilizzando la metodologia e la banca dati di Skuola.net, un campione rappresentativo di ragazze e ragazzi risponde dunque a queste 100 domande che scandagliano a 360° gradi la quotidianità, le dinamiche, i pensieri, le aspirazioni, le speranze, le paure di un'intera generazione. Tutti i numeri e i dati raccolti vengono poi trasformati in infografiche essenziali ma ironiche e soprattutto capaci di avere forte presa sull’immaginario degli adolescenti.
L'obiettivo è che il giovane lettore trovi il proprio posto nel mondo e una risposta alla domanda: "Chi sono io? E chi sono gli altri e le altre intorno a me?". Capitoli e infografiche sono inoltre accompagnati da brevi testi, commenti e contestualizzazioni sui temi trattati.
Questo volume diventa così uno strumento utile anche per orientare educatori, genitori e insegnanti nella scoperta della generazione più imperscrutabile di sempre.
Chi sono? Io. Le altre. E gli altri
Federico Taddia e Daniele Grassucci
Illustrazioni di Antonio Zeoli con la consulenza di Roberto La Forgia
DeAgostini
Pagine 240
Euro 14,90