sport

Boxe: Branco campione del mondo

A 40 anni sua corona Wba mediomassimi

La grande boxe torna al Vigorelli di Milano dopo 43 anni per "La notte delle 3 corone" e Silvio Branco la onora nei migliori dei modi. A quasi 40 anni, il pugile di Civitavecchia ha riconquistato la cintura Wba dei pesi mediomassimi ad interim, sconfiggendo nettamente ai punti in 12 riprese il 30enne portoricano Manny Siaca. Per Branco è la 55.a vittoria in 65 match da professionista (8 sconfitte e due pari).

Tutto facile per Silvio Branco, che ha trovato poca resistenza da parte del portoricano, accreditato di un record di 20 vittorie (18 prima del limite) e sole 5 sconfitte. Sin dalle prime battute il pugile italiano si è mostrato nettamente superiore e, prima ripresa a parte, si è aggiudicato tutte i round. Unanime il verdetto di tutti e tre i giudici, che gli hanno assegnato una larga vittoria (119-109). Come contorno anche uno spiacevole episodio, quando un tifoso di Branco ha tirato una bottiglia d'acqua alla fine della prima ripresa all'indirizzo di Siaca, reo di aver colpito il pugile laziale dopo il gong.

Il pugile sardo Andrea Sarritzu ha battuto per ko tecnico alla 12.a ripresa lo spagnolo Ivan Pozo, detentore dell'Europeo pesi mosca. Per l`italiano si tratta della venticinquesima vittoria su trentuno incontri disputati, la nona prima del limite. Il neo campione d`Europa ha superato il pugile iberico davanti a circa duemila spettatori presenti al Vigorelli di Milano, al termine di un incontro drammatico e molto appassionante. Andato al tappeto già nel primo round,  il pugile di Quartu Sant`Elenasi è però ripreso immediatamente, effettuando una bellissima rimonta e vendicando la sconfitta di un anno fa in Spagna . Al termine del match lo spagnolo è sembrato avere alcuni problemi ed è stato prontamente soccorso nel proprio angolo dal medico. Dopo qualche minuto di apprensione Pozo è sembrato ristabilirsi ed è sceso dal ring sulle proprie gambe.

C'era grande attesa anche per la sfida tutta italiana tra Michele Piccirillo e Luca Messi, amici nella vita e avversari per una notte. L'ha spuntata l'esperto pugile pugliese, che ha approfittato del ritiro del bergamasco nel corso dell'ultima ripresa dopo l'ennesima scivolata. Proprio i problemi di stabilità di Messi hanno condizionato l'intero incontro tanto che il lombardo si è più volte lamentato con l'arbitro prima di abbandonare.