FOTO24 VIDEO24 2

Burkina Faso, attacco jihadista in una chiesa: uccisi un prete e cinque fedeli

In azione a Bablo un commando di almeno 20 persone

ansa

Cristiani ancora sotto attacco. Un gruppo di circa 20 jihadisti ha fatto irruzione aprendo il fuoco nella parrocchia di Beato Isidore Bakanja di Dablo, in Burkina Faso. Nell'attacco sono rimasti uccisi il sacerdote burkinabé Abbé Siméon Yampa, di 34 anni, e altre cinque persone freddate all'inizio della messa. Nel Paese è la seconda strage in due settimane.

Il racconto dei testimoni è agghiacciante. L'assalto è durato un'ora, con gli jihadisti che sono arrivati in moto e hanno circondato la chiesa. L'obiettivo, spiegano le fonti, era il sacerdote, incaricato del dialogo interreligioso nella sua diocesi: quando ha cercato di scappare, i terroristi lo hanno rincorso e gli hanno sparato. Poi, rientrati in chiesa, hanno fatto sdraiare i fedeli in terra, ne hanno scelti cinque e hanno sparato anche a loro.

E' la seconda strage nel Paese in due settimane. Il 29 aprile un gruppo di assalitori ha attaccato una chiesa a Silgadji uccidendo sei persone tra cui il pastore protestante che stava presiedendo la cerimonia e i suoi due figli.

Espandi