Il vicepremier Matteo Salvini ha rivolto un augurio speciale a tutte le mamme in occasione della Festa a loro dedicata, ma non senza ironia. "Per maleducazione non l'ho fatto all'inizio, ma dico auguri a tutte le mamme che sono in questa piazza. A quelle che non ci sono più e a quelle che lo diventeranno, ma non auguri alle genitrici 2", ha detto il ministro dell'Interno dal palco di piazza Borea d'Olmo a Sanremo.
"Auguri alle mamme, auguri ai papà, ai nonni e alle nonne perché a Bruxelles stanno prospettandoci come futuro la marmellata mondiale, dove non si capisce niente. Dove sì che la mamma è mamma, ma magari è anche un po' papà e poi il nonno a settant'anni cambia vita", ha dichiarato ancora il vicepresidente del Consiglio.
L'altro vicepremier, Luigi Di Maio, ha affidato a Facebook gli "auguri a tute le mamme d'Italia e, ovviamente, alla mia. Auguri alle mamme che amano i propri figli e che resistono davanti alle più grandi difficoltà economiche e sociali". Nel post sul social, inoltre, Di Maio ha rilanciato le sue proposte a sostegno delle famiglie: "dimezzamento delle rette degli asili nido; sconti sui pannolini, sulla baby sitter; soldi a chi fa figli, con la proposta di dare ai genitori un assegno unico mensile".
Il premier Giuseppe Conte, tramite un post su Facebook, ha dedicato una poesia di Giorgio Caproni come augurio a sua madre e a tutte le mamme del mondo.
Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha voluto ricordare sua mamma Rosa postando una foto con lei su Facebook. "A tutte le mamme voglio rivolgere dal profondo del cuore non soltanto i miei auguri ma l'espressione della mia profonda gratitudine. Per ognuno di noi la mamma è l'affetto più profondo, più vero, l'unico davvero incondizionato. Per la collettività intera le nostre mamme sono una risorsa preziosa", ha scritto.
"Una giornata speciale per ricordare la guida della nostra vita, pilastro fondamentale della società. Un abbraccio a tutte le mamme ed una preghiera con il cuore a quelle che ci proteggono da lassù. Come la mia": è il messaggio di auguri del presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani.
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha postato una foto con sua nonna, sua mamma e la sua bimba. "Auguri a tutte le mamme, che tra mille difficoltà tengono in piedi il mondo", ha scritto. Nel giorno della Festa della Mamma, poi la Meloni e un gruppo di parlamentari e simpatizzanti di Fratelli d'Italia hanno invaso piazza Montecitorio con una sfilata di passeggini addobbati di palloncini rosa e blu, con l'obiettivo di promuovere le proposte di Fdi per le famiglie, come il reddito di maternità europeo.