Inaugurata a Milano l’Università della Birra
La cultura birraria e la formazione professionale: strumenti di valore e opportunità di business
Il progetto 100% italiano firmato HEINEKEN Italia ha inaugurato la propria sede in via dei Canzi 19 a Milano alla presenza di Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia; Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano e Federico Visconti, Rettore LIUC-Università Cattaneo, partner formativo di Università della Birra.
La
sede si trova in un ex complesso industriale nel quartiere di
Lambrate che comprende parte dello stabilimento di una storica tipografia completamente recuperato, nel pieno
spirito di rinascita di un’
area che ha trovato un
nuovo inserimento nel
tessuto urbano e nel
contesto sociale della
città.
Oltre
1000 metri quadrati,
aule attrezzate e spazi per
favorire non solo la
didattica e lo studio, ma anche la
condivisione di
idee,
esperienze e
conoscenze.
Una
sfida ambiziosa, quella di
Università della Birra, che si concretizza in una
didattica strutturata su
tre pilastri formativi:
•
Cultura birraria: per conoscere tutti i
segreti e le
tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione.
•
Competenze Commerciali (Sales Capability): per acquisire
dimestichezza con un sistema di
vendita professionale in trasformazione, in un mercato che oggi richiede competenze diverse dal passato.
•
Gestione aziendale: per migliorare le
competenze manageriali degli imprenditori del settore attraverso un
programma di alta formazione sviluppato con
rigore accademico in collaborazione con la LIUC Business School della LIUC Università Cattaneo di Castellanza (Varese).
Un
corpo docenti, esperto
e competente, è composto da
personale HEINEKEN abitualmente preposto alla formazione aziendale, affiancato da professionisti specialisti delle singole tematiche affrontate. I percorsi di studio alternano
lezioni teoriche in aula a
sessioni pratiche in laboratori attrezzati.
La progettualità di Università della Birra – votata allo
sviluppo del comparto attraverso la
formazione delle
professionalità degli operatori – rappresenta un’ulteriore
leva di sviluppo per Milano, per la Lombardia e per l’intero Paese.
Afferma
SØren Hagh, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia: “
Il mercato della birra in Italia vive un momento dinamico, una vera e propria Primavera della birra. Il segmento è complesso, competitivo ed esigente, con ampi margini di ulteriore crescita. In questo contesto, il ruolo di HEINEKEN Italia è quello di guidare la categoria e di sviluppare il business attraverso investimenti, ricerca, innovazione e formazione per gli operatori, componente imprescindibile per lo sviluppo. Il progetto di Università della Birra è 100% made in Italy, ma potenzialmente esportabile anche all’estero. Attraverso un approccio didattico innovativo e sicuramente unico nel settore, unisce cultura e business per rispondere alle esigenze dei professionisti del comparto, generare opportunità di crescita e ricchezza per il mercato, con una ricaduta positiva su tutta la filiera”
Passione e cultura birraria trovano oggi il loro luogo deputato nell’
Università della Birra, con
alta formazione,
condivisione di
conoscenze e un indubbio
valore aggiunto data dalla
professionlità del
corpo docente.
SU TGCOM24