FOTO24 VIDEO24 2

Venezuela, Guaidò: arrestato il vicepresidente dell'assemblea nazionale Edgar Zambrano

Prelevato dalla polizia politica "con una gru" mentre si trovava "a bordo della sua auto"

ansa

Il primo vicepresidente dell'assemblea nazionale venezuelana, Edgar Zambrano, è stato sequestrato dalla polizia politica "con una gru" mentre si trovava "a bordo della sua auto". Lo denuncia su Twitter il leader dell'opposizione, autoproclamato presidente, presidente della stessa assemblea, Juan Guaidò. "Con queste azioni, l'usurpazione pretende colpire l'unica istituzione democratica legittimata dal voto popolare", scrive Guaidò.

Il leader oppositore ha aggiunto che il regime del (presidente) Nicolás Maduro tenta di "disintegrare il potere che rappresenta tutti i venezuelani, ma non ci riuscirà", scrive ancora Guaidò.

La denuncia dell'operazione di polizia è stata formulata dal deputato Oscar Rondero, dirigente del partito Acción Democrática, secondo cui all'arrivo della polizia Zambrano si è rifiutato di scendere dalla sua auto e gli agenti del Sebin allora hanno utilizzato un autogru per portalo via verso il carcere di El Helicoide.

Zambrano è uno dei sette deputati a cui l'Assemblea nazionale costituente (Anc) ha revocato due giorni fa l'immunità per aver partecipato al tentativo di sollevamento militare del 30 aprile.

Espandi