FOTO24 VIDEO24 2

"Io pago bene": cuoco italiano usa Google Traduttore e viene denunciato in Austria per tentata corruzione

Avrebbe chiesto al telefono di tradurre "Io pago, ben!" mentre veniva multato dalla polizia austriaca. Gli agenti l'hanno portato in tribunale

ansa

"Io pago ben!" o "Io pago bene"? Un cuoco italiano finisce in tribunale a causa di una traduzione sbagliata. Mentre guidava in stato d'ebbrezza in Tirolo, è stato fermato dagli agenti austriaci e ha ricevuto una multa. Non sapendo parlare né tedesco né inglese, ha comunicato la disponibilità a pagare usando la traduzione automatica di Google, ma i poliziotti l'hanno interpretata come tentativo di corruzione.

Dopo aver ricevuto una sanzione di 900 euro con tanto di ritiro della patente, l'italiano, residente in Alto Adige, avrebbe scritto "io pago, ben!" sul telefonino e lo avrebbe mostrato alle forze dell'ordine. 

Il noto traduttore di Google, però, ha tradotto la frase in "io pago bene". La risposta non è piaciuta affatto ai poliziotti: l'hanno interpretata come un tentativo di corruzione e hanno subito denunciato il guidatore, che adesso dovrà difendersi davanti al tribunale di Innsbruck.

La giudice, dopo aver ascoltato l'imputato, intende sentire anche la testimonianza di un altro agente prima di emettere la sentenza.

Espandi