In viaggio verso Nord

Mazda CX-5 a caccia dellʼAurora Boreale

Paesaggi artici che mettono a dura prova i veicoli

Lʼaurora boreale è uno dei fenomeni più straordinari della natura. Furono così battezzate da Galileo Galilei nel ʼ600, che scoprì come le cariche elettriche rilasciate dalle particelle solari si ravvivassero di colori a contatto coi gas dellʼatmosfera (ossigeno, azoto, ozono). Un fenomeno frequente soprattutto salendo verso nord, il Circolo Polare Artico, e per questo gli anglosassoni le chiamano “Northern Lights”. In molti viaggiano per vederle, lʼha fatto anche un convoglio di nuove, fiammanti Mazda CX-5.

La flotta di Suv Mazda si è diretta verso Capo Nord, passando per Lulea in Svezia e poi raggiungendo Rovaniemi in Finlandia. Un viaggio spettacolare tra paesaggi artici e città più vivaci di quel che si creda (Lulea è la terza città universitaria svedese), dove le Mazda CX-5 hanno potuto esprimere tutto il potenziale dei loro sistemi dinamici e di trazione integrale intelligente. Il G-Vectoring Control Plus, ad esempio, è un sistema evoluto che, attraverso i freni, esercita un controllo diretto sul momento d’imbardata, contribuendo alla migliore stabilità del veicolo. Quanto alla trazione 4x4, la CX-5 2019 dispone di 27 sensori che monitorano le condizioni della strada e anche le intenzioni del conducente.

A bordo del Suv comfort e sicurezza vanno a braccetto. Sul Modello 2019 Mazda ha affinato la qualità dell’abitacolo, con la tecnologia dellʼinterfaccia uomo-macchina ottimizzata, come anche la connettività del sistema Mazda Connect, che integra i sistemi operativi Apple e Android. In più ci sono rivestimenti in vera pelle Nappa, finiture in vero legno e materiali di alta qualità. La gamma 2019 di CX-5 si compone di tre motorizzazioni: le due a benzina sono 2.0 da 165 CV e 2.5 da 194 CV, il motore 2.2 turbodiesel è declinato nei due livelli di potenza di 150 e 184 CV. I prezzi di Mazda CX-5 2019 vanno da 36.700 a 43.500 euro.

Sullo stesso tema