Una tazza di caffè è comparsa sul tavolo di Daenerys Targaryen nel quarto episodio dell'ultima stagione del "Trono di Spade". I fan si sono divisi fra chi ha gridato alla pubblicità occulta (il packaging richiama lo stile di Starbucks) e chi ha sostenuto la tesi di una grossolana disattenzione. I produttori hanno chiarito che è stata una dimenticanza della crew. Ma il web, nel frattempo, ha risposto con centinaia di meme.
TBH we're surprised she didn't order a Dragon Drink.
— Starbucks Coffee (@Starbucks) 6 maggio 2019
Mentre i fan si chiedevano se Starbucks avesse deciso di aprire una sede anche a Westeros, il primo commento sul caso è arrivato proprio dalla nota multinazionale con un tweet: "ad essere sinceri siamo sorpresi che non abbia ordinato un Dragon Drink".
La sagoma dell'iconica tazza di cartone si può notare in secondo piano vicino a Daenerys in una inquadratura di pochi secondi intorno al minuto 17 della puntata, in cui sono presenti sulla sinistra anche Jon Snow e Tormund Veleno dei Giganti.
Come spiegato dalla produttrice Bernie Caulfield in un'intervista, il caffé è stata una dimenticanza sul set di qualche addetto alle riprese. E non si tratta nemmeno di un prodotto Starbucks, ma di una confezione "di una caffetteria di Bambridge, in Irlanda del Nord, in cui è stata girata la scena", ha poi aggiunto l'art director Haucke Richter. Che poi si è giustificato dicendo che "solitamente queste cose non accadono, ma le riprese di questa stagione sono state estenuanti. Può capitare che sfugga un dettaglio ad un esausto membro della crew". Non c'è quindi nessuna pubblicità occulta.
Anzi, l'account ufficiale del Trono di Spade ha voluto addirittura chiarire cosa avesse ordinato Daenerys: era un tè alle erbe.
News from Winterfell.
— Game of Thrones (@GameOfThrones) 6 maggio 2019
The latte that appeared in the episode was a mistake. #Daenerys had ordered an herbal tea. pic.twitter.com/ypowxGgQRl