La mobilità urbana sta cambiando, lo vediamo tutti i giorni con i monopattini che scorrazzano su strade (e marciapiedi! Dove non potrebbero), e anche con monoruota, segway. Tutti rigorosamente elettrici. Anche gli scooter percorrono questa strada, con nomi anche nuovi e così aumentando a dismisura le possibilità di scelta sul mercato. Tra questi cʼè Ecooter, un brand di scooter a emissioni zero della start-up Italy2Volt.
Ecooter si presenta sul mercato italiano con i due modelli E2 City ed E2 Sport. Entrambi lanciano il guanto di sfida con una particolarità di non poco conto su fronte della fruibilità: se si sceglie la versione “+” si ottiene il kit doppia batteria, così da poter sostituire quella scarica con una di riserva, senza star lì ad aspettare di ricaricare la prima, i cui tempi di ricarica completi si aggirano sulle 6 ore. Una soluzione smart, come si addice alla nuova mobilità elettrica, che accresce di altri 40 chilometri lʼautonomia dei due scooterini a zero emissioni. Compatti e molto leggeri (pesano 96 kg soltanto), con ruote da 12 pollici.
La batteria principale è estraibile e al litio, pesa circa 15 chili e assicura unʼautonomia fra i 75 e 80 km (un poʼ in più su E2 City che è più leggero). La batteria ha una capacità di 42 Ah/2,7 kWh e alimenta il motore da 3 kilowatt montato centralmente nel forcellone posteriore della versione E2 City, mentre ha potenza maggiore di 4 kW il motore del modello E2 Sport. La velocità massima dei due scooter è, rispettivamente, di 45 e 75 km orari.
I prezzi partono da 3.390 per E2 City e 4.050 euro per E2 Sport, la versione “+” costa 600 euro in più. Ma con la promozione lancio e in caso di rottamazione, i prezzi scendono a 2.279 euro per E2 City e 2.722 euro per E2 Sport. Disponibili presso gli oltre 30 dealer nazionali della rete #I2V e sul sito www.I2V.it, i due scooter elettrici sono disponibili in 5 varianti di colore.
Nello speciale motori anche i nuovi Scooter elettrici Ecooter E2 City e E2 Sport