Il rapporto dell'Istat

Scuola, un ragazzo su tre non raggiunge la sufficienza in italiano

Campania, Calabria e Sicilia le regioni con i risultati peggiori. Situazione drammatica per gli istituti professionali, con il 77% di insufficienze in matematica

© ansa

Il 34,4% dei ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie non ha competenze sufficienti nella lingua italiana. Situazione più grave in matematica, in cui la percentuale arriva al 40%. A dirlo è l'Istat nel suo "Rapporto di informazioni statistiche per l'Agenda 2030". Ne escono malissimo le regioni meridionali: molte hanno ben più del 50% di studenti insufficienti in materie scientifiche e letterarie.

Tanti anni fa Venditti cantava "la matematica non sarà mai il mio mestiere": all'epoca non immaginava di certo il dramma che gli studenti di Campania, Calabria e Sicilia vivono oggi con le materie scientifiche. Nelle tre regioni peggiori del report, i due terzi degli studenti di terza media non raggiungono competenze sufficienti nell'affrontare un problema matematico. 

I numeri sono particolarmente ostici per le studentesse: a livello nazionale, la "quota rosa" nell'insufficienza matematica si attesta sul 41%, mentre è del 38% quella maschile. Una rivincita parziale la si ha nelle materie letterarie, in cui le ragazze hanno profitti migliori dei ragazzi, con un 30% di insufficienze a fronte di un 38%. 

In effetti, stando a quanto spiega il l'Istat, "il problema nasce nell'incapacità dei ragazzi di interpretare e decodificare informazioni complesse e testi con significati impliciti o velati", evidenziando la necessità del miglioramento di un sistema scolastico che, oggi più che mai, vive un rapporto conflittuale fra genitori, studenti e docenti.

 

Spostandosi fra i banchi del liceo, la situazione migliora nettamente: uno studente su cinque non ha competenze letterarie sufficienti, mentre la matematica rimane sempre la bestia nera, con un 29,2% di insufficienze. Negli istituti tecnici, invece, il livello di preparazione si attesta sulla media di un'insufficienza su tre.

Le scuole professionali conquistano una poco gloriosa maglia nera, con il 69,4% degli studenti insufficienti nelle materie italiane ed uno sconfortante 77,2% di insufficienze in matematica.

Il quadro prospettato dall'Istat, quindi, non fa che confermare i dati già emersi dalle prove Invalsi dello scorso anno, che sono state la base di partenza del nuovo studio.