"Abbiamo un'Europa dove devo farmi dire da Macron quale deve essere il diametro delle zucchine che i miei pescatori possono pescare nei mari italiani". Sta facendo il giro del web la gaffe della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante una diretta sulla sua pagina Facebook. L'intento della Meloni era quello di attaccare l'Ue e il presidente francese, ma il video si è rivelato un boomerang. Con le "zucchine di mare", in realtà, la Meloni voleva riferirsi alle vongole, di cui l'Europa ha vietato di commercializzare se troppo piccole.
Il video della Meloni (al minuto 8:57 la frase "incriminata") risale al 30 aprile ma, mentre all'inizio era passato praticamente inosservato, è poi diventato virale sui social. E su Twitter sono stati creati moltissimi meme ironici imperdibili.
Dopo il polverone mediatico, con un successivo video su Twitter, la leader FdI ha spiegato la gaffe con tanto di canna da pesca in mano e ha criticato la stampa italiana per il "grande scoop": "La Meloni crede che le zucchine si peschino!".
GRANDE SCOOP DEI MEDIA ITALIANI!
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 3 maggio 2019
"La Meloni crede che le zucchine si peschino!" pic.twitter.com/lgqQB3fJAG