Che bere acqua facesse bene a tutto l'organismo era cosa nota ed acclarata. Uno studio dell'Università degli Studi di Milano ha però dimostrato gli effetti benefici sulla salute della bocca: calcio e fluoro, minerali essenziali per l'uomo, evitano infatti la carie e rinforzano la dentatura. Altre bevande possono macchiarli o addirittura eroderli, perché acide. La quantità giornaliera consigliata si aggira attorno al litro e mezzo.
Questione di pH - "L'acqua, in quanto microbiologicamente pura, favorisce un incremento dei valori medi del pH salivare, proteggendo la dentatura", spiega Umberto Solimene, dell'Università degli Studi di Milano e presidente della Federazione Mondiale del Termalismo. Bevendone un litro e mezzo al giorno, aggiunge, "è possibile assumere oltre il 30% del fabbisogno giornaliero" di calcio.
Occhio all'etichetta - Inoltre le acque minerali contengono "la giusta dose di fluoro e sono ideali per prevenire carie dentali, soprattutto nei bambini e nei ragazzi fino ai 14 anni". Per evitare un eccesso di fluoro però "si consiglia di bere acque che ne contengono più di 1,5 mg/l solo per periodi brevi e non continuativamente".
Alleata contro l'alito pesante - Assumere la giusta quantità di acqua, in particolare prima e dopo aver mangiato, aiuta poi a mantenere una buona pulizia della bocca e a evitare problemi di alito pesante.