amicizia storica tra Paesi

Francia, il presidente Sergio Mattarella in visita a Notre Dame

"Rappresenta un vero archivio di memoria, nel quale si specchia tanta parte della storia dell'Europa"

© ansa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è recato in Francia per le celebraziooni del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ha visitato la cattedrale di Notre-Dame, devastata dall'incendio del 15 aprile. "Sono qui per testimoniare l'amicizia tra Italia e Francia", ha detto il Capo dello Stato. "Sapere che Notre-Dame è stata salvata dai vigili del fuoco - ha aggiunto - è motivo di grande riconoscenza nei loro confronti".

"Per me, come per tutti quelli che sono stati più volte a Notre-Dame", quelle dell'incendio alla cattedrale sono state "ore di grande preoccupazione e coinvolgimento affettivo", ha aggiunto Mattarella. "Notre-Dame - ha sottolineato - rappresenta un vero archivio di memoria, nel quale si specchia tanta parte della storia dell'Europa".

"Il legame tra i nostri due Paesi e i nostri cittadini è indistruttibile. E' molto più forte e più profondo di quanto non lo sia tra noi al nostro livello", ha detto Mattarella uscendo dalla visita alla casa di Leonardo, ad Amboise. Il Capo dello Stato, insieme a Macron, ha deposto due mazzi di fiori bianchi sulla tomba di Leonardo Da Vinci per rendere omaggio al genio italiano.