I due mondi della motocicletta e del design sono sempre stati vicini fra loro, eppure nessuno ha mai pensato di unire i due settori in un contesto comune. Prima di ora almeno, perché dal 3 al 5 maggio al Palazzo del Ghiaccio di Milano si svolgerà la prima edizione di Moard (Motorcycle Arts & Designers), un salone internazionale dedicato al moto-design.
La prima edizione di Moard ha lʼambizione di raccontare il percorso emozionale che dalla carta bianca e dalla matita di un creativo porta alla realizzazione di una moto. Un oggetto che emoziona, che si fa desiderare, che suscita sentimenti veri in tanti appassionati, ed è per questo che il design, lo stile sono così importanti nello sviluppo delle moto. Moard sarà una tre giorni interattiva, perché mette a contatto il pubblico con gli stilisti della moto e i grandi e piccoli brand delle due ruote, svelando i processi creativi che portano allo sviluppo e allʼingegnerizzazione di un modello.
Presenza annunciata per Ducati, che farà conoscere lʼintero percorso creativo che ha portato alla creazione del nuovo Diavel 1260. E poi Honda, Yamaha, Husqvarna, Triumph, Indian Motorcycle e altri, per una trentina e oltre di espositori. L’idea di Moard nasce da Emanuela Von Dutch Conti, project manager delle due ruote, che ha ideato la kermesse con Giulio Costantini, fondatore dello spazio creativo Lanificio di Roma, e con la collaborazione di Ola Stenegard, chief designer di Indian Motorcycles. Tra le pieghe dellʼevento ci sarà anche un “Percorso di Design del Gusto”, curato dallo chef Gabriele Ciocca e con piatti ispirati all’universo della moto.
I tre giorni della manifestazione prevedono altrettante aperture serali, con orari fino alle 22 e musica e dj-set. Partner Universitario Istituzionale dellʼevento è IED Milano, mentre Moto.it sarà il media partnership. Il biglietto dʼingresso giornaliero al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi costa 12 euro. Tutte le informazioni sul sito www.moard.it.