"Future is private", "Il futuro è privato". Parola di Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook, alla conferenza annuale degli sviluppatori del social network a San Josè, in California, ha illustrato le novità che, nei prossimi mesi, riguarderanno le piattaforme del gruppo. "So che non abbiamo la migliore reputazione sulla privacy, ma abbiamo iniziato un nuovo capitolo. E sono fiducioso perché abbiamo dimostrato di saper dare agli utenti i prodotti che vogliono", ha detto. Tra le novità: Messenger diventa più veloce e semplice, Whatsapp introduce le stories e un catalogo commerciale. Mentre per quanto riguarda Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center. Non solo. Facebook cambierà look: design semplificato e più pulito, più bianco e meno blu.
Tutte le piattaforme saranno "focalizzate sulla privacy", affinché i social non siano solo "piazza ma anche salotto digitale". Sei i principi che dovrebbero caratterizzare il futuro dei social: crittografia, interazioni private, riduzione del tempo in cui la società conserva i dati, sicurezza, interoperabilità (cioè dialogo tra le app del gruppo), sicurezza dei dati.
Facebook, cambio look e novità - Il blu "è quasi sparito", dice Zuckerberg. Resta solo nella "F". La nuova app inizierà a diffondersi nei prossimi giorni, mentre la versione desktop sarà disponibile "nei prossimi mesi". I gruppi - annuncia inoltre il fondatore del social - saranno "importanti quanto gli amici". Ci sarà una bacheca dedicata ("un feed personalizzato di attività su tutti i tuoi gruppi"). Altra novità: "Dating", che attualmente è disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico, arriva in altri 14 Paesi (ma non in Italia): Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname.
Messenger, Whatsapp e Instagram - Messenger diventa M4, più veloce, semplice e leggero. Altri aggiornamenti: sarà possibile avere conversazioni segrete e la crittografia end-to-end. Tra le novità per Whatsapp gli "status", simili alle stories, e la possibilità di creare dei cataloghi commerciali. Per Instagram, Zuckerberg ha annunciato uno shopping center. Tramite le stories del social sarà inoltre possibile organizzare raccolte fondi.