Si intitola "Faber Nostrum" il disco tributo realizzato da alcuni dei protagonisti della nuova scena musicale italiana per omaggiare Fabrizio De André a 20 anni dalla sua scomparsa. Da Colapesce a Motta passando per Ex-Otago, Zen Circus e Lo Stato Sociale, in tanti hanno partecipato. Questo disco "fa in modo che attraverso le sue opere i ragazzi viaggino verso Fabrizio" ha detto Dori Ghezzi che ha annunciato un concerto tributo a Genova, a settembre.
"E' giusto che la sua musica vada avanti anche attraverso altri artisti - dice la Ghezzi che ha condiviso con la Fondazione Fabrizio de Andrè Onlus, il progetto coordinato da Massimo Bonelli di Icompany -. Lui ha sempre avuto fiducia nel futuro, ha sempre augurato a noi quel mondo migliore che non è riuscito a vivere. Questi artisti hanno portato le sue canzoni nel loro mondo musicale. Evviva il coraggio, anche nel tentativo di essere fedeli. E' stato un disco fatto per l'amore della musica".
E proprio dalla vedova del cantautore arriva anche la notizia di un grande concerto tributo: "Finalmente abbiamo individuato la data ma non posso ancora rivelarla - dice -. Naturalmente ci sarà spazio anche per chi fra gli artisti del disco vorrà partecipare". Per Dori Ghezzi i nuovi nomi della scena musicale "hanno avuto la fortuna di avere alle spalle forse il miglior cantautorato del mondo ma devono anche affrontare la sfida di superarlo. Io mi auguro sempre ci siano nuove rivoluzioni musicali e culturali. Oggi i ragazzi continuano a rifarsi a Fabrizio perche' ha cantato temi attualissimi. Io mi augurerei che un giorno fosse anacronistico, che certi problemi non esistano più".
Nell'album latitano le musiciste: "Fra i nomi che non se la sono sentita di partecipare, ci sono anche tre artiste. Non hanno accettato, per motivazioni diverse - dice Stefano Patara di Sony Music -. Comunque l'idea di 'Faber nostrum' non è solo di un disco ma di un hub di riproposta di Fabrizio. Il progetto rimane aperto. Se altri artisti vorranno interpretare sue canzoni, noi ci siamo per produrle".
La tracklist dell'album:
Gazzelle – Sally
Ex-Otago - Amore che vieni, amore che vai
Willie Peyote - Il bombarolo
Canova - Il suonatore Jones
CIMINI feat. Lo stato sociale - Canzone per l'estate
Ministri - Inverno
Colapesce - Canzone dell'amore perduto
The Leading Guy - Se ti tagliassero a pezzetti
Motta - Verranno a chiederti del nostro amore
La Municipàl - La canzone di Marinella
Fadi - Rimini
The Zen Circus - Hotel Supramonte
Pinguini Tattici Nucleari - Fiume Sand Creek
Artù - Cantico dei drogati
Vasco Brondi - Smisurata preghiera
© ufficio-stampa