La quinta puntata del "Grande Fratello 16", condotto da Barbara d’Urso, ha regalato colpi di scena, confronti e sorprese. Ivana Icardi è stata eliminata dal televoto, Alberico Lemme ha dovuto lasciare la Casa mentre Guendalina Canessa è la nuova concorrente. La sua entrata ha provocato le prime scintille con Francesca De Andrè. Kikò ha avuto l'opportunità di rivedere (e baciare) Ambra, eliminata la settimana scorsa. Mila, Daniele, Serena, Kikò e Cristian sono in nomination.
Barbara d'Urso ha ricorda subito gli argomenti della puntata: la lettera della madre biologica di Serena, un richiamo ufficiale per un concorrente e l'incontro tra Ivana e il fidanzato Luis.
IL LITIGIO TRA CRISTIAN E DANIELE - Durante la settimana Cristian Imparato ha litigato dentro la Casa con Daniele Dal Moro (per via della nomination nell'ultima puntata) che gli ha rivolto vari insulti (da "Ti mangio" a "Lo bullizzo"), anche di carattere omofobo. La conduttrice interviene rivolgendosi a Daniele: "Io non amo dire le parolacce ma sono molto incazzata, sono 11 anni che porto avanti una battaglia contro l'omofobia. Tu hai usato una frasi con le quali i ragazzini vengono bullizzati". E aggiunge: "Noi non tolleriamo nessun tipo di ghettizzazione, bullizzazione e omofobia di nessun tipo". "Questo è un richiamo ufficiale da parte mia e del Grande Fratello" dice Barbara d'Urso rivolgendosi a Daniele, che intanto cerca di giustificarsi, stemperando le sue parole. Cristian appare ancora molto toccato dagli insulti ricevuti: "Non hai nemmeno il coraggio di chiedermi scusa qui, adesso".
IL FIDANZATO DI IVANA ICARDI - Il fidanzato di Ivana, il calciatore Luis Galesio, entra nella Casa per affrontare con lei quanto successo in settimana: la ragazza argentina non nasconde una simpatia per Gianmarco Onestini. E intanto Luis pochi giorni fa si è tatuato la loro immagine sul braccio. Ivana e Luis si abbracciano e si baciano appena si vedono. Il calciatore argentino ci tiene a dire: "So com'è questo gioco ma vedere quelle immagini è difficile". E poi rivolgendosi a Onestini jr: "Se avessi una fidanzata e vedessi l'abbraccio che hai dato tu a Ivana, ti assicuro che reagiresti come ho fatto io. Comunque ho visto che sei un bravo ragazzo, molto rispettoso e ti ringrazio".
L'INGRESSO DI GUENDALINA CANESSA - Guendalina Canessa è la nuova concorrente del Grande Fratello. Entra, pronta a sconvolgere i piani almeno di una inquilina della Casa, Francesca De Andrè con la quale ha dei particolari precedenti: entrambe sono state insieme a Daniele Interrante. Guendalina ha sempre accusato la De Andrè di aver rovinato e distrutto il suo matrimonio con l'ex. Il primo incontro tra le due è già pieno di scintille. "Ho sentito quello che hai detto, intanto la signorina qui presente era l'amante, ringrazio dio che da quanto non ci sono il mio rapporto con Daniele è migliorato. Dopo dodici anni torno qui". "A me mi cercano da te scappano", ribatte la De Andrè.
ELIMINAZIONE - Arriva il momento di ufficializzare chi dovrà abbandonare la Casa, dopo le nomination della scorsa settimana: "Il pubblico a deciso che il concorrente che deve lasciare definitivamente il reality è Ivana".
KIKO' E AMBRA - Durante la scorsa puntata Ambra ha dovuto abbandonare la Casa. E ha lasciato un vuoto nel cuore di Kikò. Nei giorni scorsi lui le ha dedicato una lettera. Questa sera la ragazza entra per fargli una sorpresa. Mentre lui è freezato, Ambra gli si avvicina: "Ti volevo dire che avevi ragione: quando si esce da qui l'esperienza ti rimane dentro e non si torna indietro. Ti ho pensato tutti i giorni, mi è mancato svegliarmi e vederti nella Casa, mi è mancato parlarti con gli occhi e sentirti parlare ad alta voce e dirmi che sono bellissima. Noi due siamo stati vicini anche se non ci siamo mai toccati, io ti ho tenuto lontano perchè tu mi hai tenuto troppo vicino". I due si salutano con un bacio appassionato.
LEMME DENTRO O FUORI? - Il dottor Lemme si è distinto durante le due settimane per i suoi modi sempre diretti e fiammeggianti. Tra le sue vittime Valentina Vignali e Francesca De Andrè. Barbara d'Urso ha un comunicato ufficiale da leggere: "Il Grande Fratello ha preso una decisione sul suo destino. Dopo aver animato la Casa questa sera deve uscire dalla Casa".
UNA LETTERA PER SERENA - Serena Rutelli viene invitata da Barbara d'Urso ad andare nella stanza dei led: la madre biologica le ha scritto una lettera. "Prima di fare tutto ciò, ho chiesto a Barbara Palombelli, la madre che ti ha cresciuta, il permesso di raccontarti quello che è successo", le racconta la conduttrice. Dopo aver tentennato, Serena decide di aprirla: "Sono curiosa di sapere cosa c'è scritto, anche se credo che a questo punto non serva a molto". "Mi chiamo Maria, io non vi ho abbandonato, sono state le circostanze della vita a farmi fare certe scelte, non volevo farvi vivere nella povertà. Sono una clochard, non vi chiedo nulla, non voglio nulla, voglio solo rivedervi", recita la lettera. Ma la ragazza nonostante gli occhi lucidi resta ferma sulle sue idee: "Per me mia mamma è quella che mi ha cresciuta e quindi ora non ho molta voglia di rivedere lei come chiede".
L'ENTRATA DI GUENDALINA TAVASSI - Nella Casa entra Guendalina Tavassi per un confronto con Cristian Imparato. Appena varca la porta è subito scontro accesissimo: "Cristian Impunturato, finalmente ci conosciamo", punzecchia il cantante. I due si continuano a beccare fino a che Guendalina esce. I due si salutano in modo civile: "Spero di non attaccarti troppo botox con questi baci"
IN COLLEGAMENTO CON JESSICA MAZZOLA - I concorrenti vedono un videomessaggio di Jessica Mazzola che svela che l'ex di Morgan è stata operata di peritonite e ora è ricoverata. Collegata dall'ospedale, si rivolge a tutti: "Va molto meglio ragazzi, mi mancate e spero di rivedervi presto". Tutti attendono il suo rientro e Malgioglio le chiede se Morgan l'abbia chiamata. Ricevuta risposta negativa, l'opinionista dice la sua: "Si deve vergognare, un musicista così sensibile".
ANCORA CRISTIAN PROTAGONISTA - Il rapporto con il padre è sempre stato un problema per Cristian Imparato: "Con lui manca la confidenza che ho invece con mia madre e con i miei fratelli". Dietro un vetro della Casa c'è proprio suo padre, pronto a parlargli: "Ti ho visto tutti i giorni che soffrivi sono dovuto venire per forza, io ti voglio bene. Lo sai come sono fatto, mi ferisci se dici che non abbiamo dialogo. Sei sempre mio figlio e quello che hai detto non cambia niente". I due possono abbracciarsi.
MOMENTO NOMINATION - Daniele ed Enrico sono i preferiti della settimana, ma solo il secondo potrà godere dell'immunità insieme a Guendalina, la new entry della settimana. Questa sera andranno al televoto i concorrenti più votati mediante nomination palesi e non: chi troverà un bollino nero sotto la piramide rossa dovrà fare la nomination palese. Francesca è la prima a entrare in Confessionale e fa il nome di Mila ("Non riusciamo a andare d'accordo, è inevitabile il suo nome"). Mila, invece, nomina Kikò. Michael, dal Confessionale, fa segretamente proprio il nome di Mila. Gennaro sceglie Serena ("Perchè è la persona con la quale ho legato meno nella Casa"). Anche Kikò nomina Mila ("Fa la principessa mentre qui siamo tutti normali"). E in seguito pure Gaetano ed Erica. Cristian: "L'avrei nominato a prescindere, il mio nome è ovviamente Daniele perchè non mi piacciono i suoi atteggiamenti nella Casa". Quando si parla dei baci per scherzo tra Francesca De Andrè e Erica, in studio, Malgioglio non ci pensa due volte e corre a baciare Barbara. "Anche qui ci sono due donne che si baciano!" dice ridendo la conduttrice. Valentina e Serena fanno il nome rispettivamente di Mila e Daniele. Quest'ultimo, in Salotto, nomina Cristian: "Pensavo fosse diverso" dice sinceramente. Gianmarco è pronto in Confessionale: "Nomino Daniele per certe cose che ha detto che non mi sono piaciute". Ultima nomination per Martina che indica Mila. La stessa Mila, Daniele, Serena, Kikò e Cristian sono i nominati di questa settimana.