FOTO24 VIDEO24 2

Addio a Ken Kercheval, il Cliff Barnes di "Dallas"

L'attore, che nella soap interpretava l'antagonista di JR, si è spento a 83 anni

-afp

E' morto a 83 anni l'attore Ken Kercheval, conosciuto in tutto il mondo grazie al ruolo di Cliff Barnes nella famosa soap opera "Dallas". Kercheval nella serie interpretava il magnate del petrolio antagonista di J.R. Ewing (Larry Hagman) e fratello di Pamela Barnes Ewing (Victoria Principal). Lui ed Hagman sono stati gli unici attori a rimanere nella soap per tutti i 14 anni in cui è andata in onda.

"Era dotato di un grande talento - ha scritto la Principal in un post pubblicato su Instagram e con una foto di lei e Kercheval - e un meraviglioso narratore, astutamente spiritoso e sempre imprevedibile". "Spero che tu, Larry e Barbara (Bel Geddes ossia Ellie Ewing) - ha aggiunto - stiate festeggiando in modo celestiale in stile texano".

"Dallas", ecco che fine hanno fatto i protagonisti

1 di 13
Larry Hagman (J.R. Ewing), era il personaggio-simbolo di "Dallas". Dopo la fine della soap lavora per il piccolo schermo negli Stati Uniti e in Europa. Muore a causa di una leucemia nel 2012.
2 di 13
Patrick Duffy interpretava Bobby Ewing, il fratello minore di J.R.. Dopo la soap continuato una brillante carriera televisiva recitando in "Una bionda per papà" e "Beautiful".
3 di 13
Ken Kercheval (Cliff Barnes) nella soap era il fratello di Pamela e lo storico nemico degli Ewing. Dopo Dallas ha lavorato in tv con piccoli ruoli. E' morto nel 2019 all'età di 83 anni.
4 di 13
Linda Gray (Sue Ellen) era la moglie di J.R. Ewing. Negli anni '90 ha recitato in varie serie televisive come "Melrose Place". Tra il 2004 e il 2005 è nel cast di "Beautiful". Lavora ancora per cinema, tv e teatro.
5 di 13
Victoria Principal (Pamela Barnes) interpretava la moglie di Bobby. Esce di scena durante la decima stagione e negli anni successivi non vorrà più riprendere il ruolo.
6 di 13
Jim Davis (Jock Ewing) nella soap interpretava il patriarca della famiglia Ewing. Durante la quarta stagione gli viene diagnosticato un mieloma multiplo e muore nel 1981.
7 di 13
Barbara Bel Geddes (Miss Ellie) era la dolce e potente matriarca Ewing fino alla 13esima stagione. Si ritira dalle scene nel 1990 e muore nel 2005 per un tumore ai polmoni.
8 di 13
Priscilla Presley (Jenna Wade) nella soap interpretava la fidanzata di Bobby. Entra nel cast nel 1983, ma il personaggio era già apparso precedentemente. Lasciata la soap recita nella saga "Una pallottola spuntata". Dal 2003 è ambasciatrice della Dream Foundation di Santa Barbara per il sostegno dei malati terminali e delle loro famiglie.
9 di 13
Howard Keel (Clayton Farlow) apparve metà della quarta stagione come secondo marito di Miss Ellie. Negli anni Novanta lavorò in altri telefilm di successo. E' morto nel 2004 per un tumore al colon.
10 di 13
Charlene Tilton (Lucy Ewing) era la nipote di J.R. Lavora fino all’ottava stagione, quando la produzione taglia il suo ruolo. Dopo "Dallas" ha recitato in numerosi film per la tv .
11 di 13
Susan Howard (Donna Culver) interpretava la prima moglie di Ray Krebbs. Rifiutò che il suo personaggio affrontasse un aborto e per questo venne licenziata dalla produzione. Dopo la soap si è dedicata alla politica.
12 di 13
Steve Kanaly (Ray Krebbs) era l'ex fidanzato di Pamela, nonchè il figlio illegittimo di Jock Ewing. Lavora nella serie fino al 1988 e si è poi dedicato alla regia
13 di 13
Sheree J. Wilson (April Stevens), interpretava la seconda moglie di Bobby. Dopo "Dallas" recita in "Walker Texas Ranger" per otto stagioni.

Espandi