Arredo da esterni: ispirati agli yacht da sogno
Bellissime, inarrivabili e straordinariamente affascinanti le imbarcazioni di lusso fanno tendenza nell'arredo outdoor
Alzi la mano chi di noi non ha sognato di poter mettere piede in imbarcazioni da sogno, magari quelle che si lasciano ammirare ormeggiate nei porticcioli esclusivi delle località più trendy delle nostre coste. Incredibilmente raffinate e inaccessibili, possono comunque regalarci qualche spunto da cui trarre ispirazione per arredare le nostre terrazze o i nostri balconi.
Non solo teak: il classico rivestimento da esterni delle imbarcazioni fa da sfondo ad arredi che oggi si avvalgono di
materiali di nuova generazione, più economici e dalla manutenzione decisamente più semplice. Ecco quindi qualche soluzione da cui trarre spunto per
arredare i nostri spazi en plein air.
Un grande classico: piacciono sempre molto le cosiddette "sedie da regista", pratiche e leggere. Poco ingombranti, si possono riporre dopo l'uso e offrono comodità unita a leggerezza. Si trovano di tutti i prezzi e in tutti i colori: dal panna al verde bottiglia, passando per il blu e il grigio: non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Super romantico: nelle imbarcazioni di lusso anche qualche pezzo un po' retrò fa la sua bella figura. Le poltroncine in rattan dall'aria vezzosa invitano a conversazioni intime e alla raffinatezza di un cocktail sorseggiato guardando l'orizzonte.
Economico ed elegante: le nuove soluzioni in materiali sintetici offrono un'ottima resistenza all'aperto e sono perfette anche in contesti lussuosi. Divanetti e sedute rivestiti da cuscineria color panna o con righe nelle nuance più neutre sono comodi, funzionali e raffinati.
Imbottiti super colorati: per offrire comfort quando lo spazio non è tantissimo, sì a rivestimenti in tonalità accese che richiamano l'attenzione e regalano carattere. Giallo acceso o blu elettrico sono perfetti per arredi dal piglio deciso che non vuole passare inosservato.
E per finire...: mai dimenticare di apparecchiare la tavola con tovagliette e stoviglie, che possono anche essere preziose per trattarci bene anche in vacanza o nei momenti di relax. Oggi la plastica va dimenticata, fosse anche per un picnic o per un semplice pasto all'aperto: perfino in barca, i bicchieri sono in vetro o cristallo e i piatti di porcellana o ceramica. Unica accortezza: utilizziamo detergenti biodegradabili al 100%: il mare e l'ambiente vanno sempre rispettati.
SU TGCOM24