NellʼUovo di Pasqua

Ferrari F8 Tributo, eccola su strada!

Motore V8 turbo da 720 cavalli

Sono le prime immagini su strada della Ferrari F8 Tributo, lʼultima sports car del Cavallino, che abbiamo visto al recente Salone di Ginevra. La berlinetta con motore V8 prenderà il posto della 488 GTB, rispetto alla quale è più leggera di 40 kg. La F8 Tributo si annuncia come la Ferrari più maneggevole e facile da guidare di sempre.

Merito del know-how sportivo sviluppato a Maranello e della sovralimentazione turbo che riesce, con una cilindrata di appena 3,9 litri a far sviluppare al V8 la potenza di 720 CV, vale a dire 50 cavalli in più del V8 della 488 GTB. Spaventosa anche la coppia massima di 770 Nm a poco più di 3.000 giri, che consente unʼaccelerazione sullo 0-100 in 2,9 secondi appena, mentre da 0 a 200 si passa in soli 7,8 secondi! La velocità massima è di 340 km/h, senza mai il minimo accenno di turbo lag. Spicca nella dotazione della F8 Tributo la posizione RACE del manettino ed è la prima volta che accade su una vettura stradale del Cavallino. Un modo per rendere più fruibile la dinamicità della vettura.

Esteticamente la nuova Ferrari F8 Tributo esprime la compiuta integrazione fra design e gli elementi aerodinamici. La vista è fortemente caratterizzata dall’introduzione dell’S-Duct, una soluzione che permette di vedere la configurazione a motore centrale della supercar e lo stesso lunotto è modellato in Lexan. La nuova F8 Tributo arriverà in estate, il prezzo indicativo attorno ai 250 mila euro.

Nello speciale motori anche la nuova Ferrari F8 Tributo -

Sullo stesso tema