drastica decisione

Elezioni in India, si taglia un dito perché ha sbagliato a votare partito

Pawan Kumar ha raccontato di aver preso la decisione perché si sentiva "frustrato dopo l'errore commesso" e non ha potuto "controllare le sue emozioni"

L'indice con il quale, attraverso il voto elettronico, ha scelto il simbolo del loto invece di quello dell'elefante, sbagliando in questo modo partito, è stato "punito". Il 25enne indiano Pawan Kumar, infatti, se lo è amputato. Troppo grave l'errore commesso alle ultime elezioni. In un video, diventato virale sui social, il giovane ha raccontato del suo gesto. "Mi sentivo frustrato per l'errore commesso - ha detto. - Non sono riuscito a controllare le mie emozioni".

Pawan Kumar ha riferito che avrebbe voluto votare per il movimento di ispirazione socialista Bahujan Samaj Party (Partito della Società Maggioritaria, ndr) nel secondo turno delle elezioni nello Stato dell'Uttar Pradesh. "Invece ho premuto il pulsante con l'altro simbolo, quello del partito nazionalista hindu Bharatiya Janata Party (Partito del Popolo indiano, ndr)".

Una svista ritenuta così imperdonabile da meritare l'amputazione del dito "colpevole".

I simboli sono usati accanto ai nomi dei candidati per far sì che anche gli elettori analfabeti possano esprimere il proprio voto.