La gamma Multistrada non si ferma mai. Dʼaltronde è una delle doti della “multibike” Ducati, che negli anni ha saputo declinarla in svariate forme e motorizzazioni. Adesso è la volta della Multistrada 950 S, versione estrema della bicilindrica media di 937 cc con motore Testastretta 11° da 113 CV e 96 Nm di coppia a 7.750 giri al minuto.
Rispetto al livello base Multistrada 950, la versione S aggiunge ampie dosi di sportività: le sospensioni elettroniche che regolano in continuo lo smorzamento di forcella e di ammortizzatore, per adeguare allʼistante la risposta delle sospensioni in funzione del fondo stradale. E ancora il Ducati Quick Shift up & down per la cambiata senza l’utilizzo della frizione; lʼimpianto frenante Brembo con ABS Cornering Bosch; il Cruise Control. Per favorire la trazione cʼè naturalmente il Ducati Traction Control, mentre per le partenze in salita cʼè il Vehicle Hold Control (VHC), decisamente pratico quando la moto è carica con passeggero e bagagli.
Il look della Ducati Multistrada 950 S si esprime nel faro anteriore full-LED, nei raffinati comandi al manubrio retroilluminati e nel display TFT a colori da 5 pollici. Eredita dalla sorella maggiore Multistrada 1260 le nuove ali laterali, che rendono il frontale ancora più pulito e filante, mentre la ruota anteriore da 19 pollici connota il carattere possente della travel enduro media di Borgo Panigale. A disposizione sono sia cerchi in lega che le ruote a raggi.
Lʼaltezza della sella da terra di 840 mm non dovrebbe scomporre le abitudini di guida di nessun cliente, che può permettersi un bel mototour, grazie anche alla buona autonomia di marcia assicurata dal serbatoio da 20 litri. Proposta nei colori Rosso Ducati e Glossy Grey, la Multistrada 950 S costa 16.590 euro e gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 15.000 km o 12 mesi, con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.
Nello speciale motori anche la Ducati Multistrada 950 S -