FOTO24 VIDEO24 2

Ford Focus Active, aderenza sempre al top

Nuova variante della best-seller Ford

Trenta millimetri più alta da terra, modalità di guida per fondi a scarsa aderenza e la possibilità di un cambio automatico a 8 rapporti. Ford lancia la Focus Active, la variante più offroad della gamma Focus e proposta sia in carrozzeria 5 porte che station wagon. Tre le motorizzazioni, due diesel da 120 e 150 CV e un benzina da 125 CV, tutte e tre turbo.

Tgcom24  ha provato a Gargnano, sulla sponda bresciana del Garda, il 120 CV diesel con il cambio automatico, sia sulla 5 porte che sulla SW. Il livello Active rappresenta ormai un marchio di fabbrica nella gamma Ford, già presente su Fiesta e Ka+. Ma è su Focus che assume un significato particolare, perché riesce a trasformare lʼauto in un piccolo crossover pur senza avere le sembianze del Suv. Comporta però modifiche estetiche e tecniche rispetto alla Focus normale: la griglia frontale è nera, il tetto a contrasto nero con le barre porta-tutto, i cerchi da 17 pollici specifici e il doppio scarico posteriore denotano un look sportivo.

Su  strada sia la 5 porte che la wagon non fanno assolutamente sentire la maggiore altezza. Certo cʼè differenza con la versione ST Line, ma è voluta apposta da Ford: tanto più attaccata al suolo è questa, tanto la marcia della Active è fluida e rassicurante. Il 120 CV diesel, nonostante sia il motore meno potente in gamma, va davvero alla grande e sul percorso misto che costeggia il lago riprende bene da qualsiasi velocità. In più, ha fatto quasi 25 chilometri con un litro! Molto intriganti le due modalità di marcia Active e Trail (sulle 5 in totale): la prima interviene su ESP e controllo di trazione, per garantire massimo grip su strade bagnate e fango; Trail controlla anche l’ABS e aiuta su superfici più morbide come sabbia o neve.

Ford Focus Active si pone al top del segmento C per dotazioni. Nellʼabitacolo troviamo un tessuto dedicato, con il logo “Active” e cuciture blu e battitacco specifici. Con la nuova App Ford si può accendere da remoto il climatizzatore e il riscaldamento. Per la sicurezza cʼè il nuovo sistema di parcheggio assistito, totalmente automatico: si schiaccia il pulsante e l’auto fa tutto da sola, ma cʼè anche l’evoluto Adaptive Cruise Control con lo stop&go per arresti sicuri, il sistema che legge i segnali stradali e adegua in automatico la velocità indicata dalla segnaletica.

La  gamma Focus Active parte da 24.750 euro, la Station Wagon costa sempre 1.000 euro in più. La nostra versione 120 CV Diesel parte da 26.750 euro e per il cambio automatico bisogna aggiungerne altri 2.500. Poi c’è “Idea Ford”, con la quale la Focus diventa disponibile a 289 euro al mese, senza anticipo, poi dopo 3 anni può essere riscattata, cambiata con un nuovo modello o restituita indietro.

Espandi