Solo su fondi sterrati

Skoda Kodiak RS, nuova impresa nellʼArtico

Più di 1.400 km da Rovaniemi a capo Nord in 24 ore

Skoda Kodiak RS ci ha abituati alle imprese sportive. Già ha ottenuto il record di Suv 7 posti più veloce al mondo, girando al Nürburgring in meno di 9 minuti e mezzo, ma adesso con la sfida artica ha svoltato in chiave ancora più estrema. La “24 HouRS Ice Challenge” ha infatti visto impegnato il grande Suv da Rovaniemi, in Lapponia, a Capo Nord in Norvegia in sole 24 ore.

Una sfida davvero “agghiacciante”, perché a fare impressione non sono soltanto i 1.417 km che separano la città di Babbo Natale dal punto più a nord dʼEuropa. Ma il fatto che Kodiak RS abbia percorso esclusivamente fondi sterrati, mai un solo metro su asfalto, e poi nella durezza del clima artico e del gelo dei 22 gradi sottozero in cui sono stati macinati chilometri su chilometri. A organizzare il Challenge è stata Skoda Italia, per dimostrare proprio la tenuta e la qualità dinamica del Suv sportivo della Casa boema.

Skoda Kodiak RS monta un motore biturbo diesel 2.0 da 240 CV ed eroga una coppia massima di 500 Nm già a bassi regimi. Esprime grande potenza e brillantezza dunque, ma soprattutto è in grado di andare ovunque grazie alla trazione integrale a controllo elettronico. Questa versione top di gamma di Kodiak è equipaggiata con cerchi da 20 pollici, sospensioni elettroniche e freni maggiorati. Al Nürburgring ha girato con il tempo di 9ʼ29”84, una performance ancora imbattuta nella categoria. A listino in Italia Skoda Kodiak RS costa 48.900 euro.

Sullo stesso tema