FOTO24 VIDEO24 2

Premio Bancarella Sport 2019, ecco i sei libri vincitori

Tra i finalisti ci sono "Asfalto" di Andrea Dovizioso e "4810. Il Monte Bianco. Le sue storie, i suoi segreti", di Paolo Paci. Il 20 luglio a Pontremoli sarà premiato il vincitore assoluto della 56esima edizione

ufficio-stampa

Alpinismo, pallanuoto, ciclismo, motociclismo e calcio. Ce n'è per tutti i gusti nella sestina del Premio Bancarella Sport 2019. La Commissione di scelta della cinquantaseiesima edizione, riunitasi a Milano presso la sala di rappresentanza della Banca Cesare Ponti, ha scelto i sei vincitori del Premio Selezione. Il presidente Paolo Francia ha proclamato i sei libri vincitori.

ufficio-stampa

" 4810. Il Monte Bianco. Le sue storie, i suoi segreti", di Paolo Paci, edito da Corbaccio. " Asfalto" di Andrea Dovizioso, edito da Mondadori.  "Eraldo Pizzo. Caimani come me. Il mito Pro Recco", di Claudio Mangini, edito da Sagep Editori. "Demoni", di Alessandro Alciato, edito da Vallardi. " Il caso Fiorenzo Magni. L’uomo e il campione nell’Italia divisa", di Walter Bernardi, edito da Ediciclo Editore. " Radiogol", di Riccardo Cucchi, edito da Il Saggiatore.

Per i contenuti fotografici e l'unicità dell'opera è stato inoltre ritenuto meritevole disegnalazione il volume: "Fausto Coppi. La grandezza del mito". Fotografie di Walter Breveglieri. Edito da Minerva.

ufficio-stampa

Ulteriore menzione andrà al libro “Vivi, Ama, Corri, Avanti tutta!”, scritto da Leonardo Cenci ed edito da Salani. Il volume, scelto all'unanimità, commuove per la tenacia e determinazione dell’autore nel combattere la peggiore delle malattie ed incarna ai massimi livelli i valori dello sport. Leonardo non ce l’ha fatta ed è scomparso a gennaio.

Nei prossimi mesi, i componenti la "grande giuria" formata da personalità del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo, panathleti, librai e bancarellai di tutta Italia, esaminate le sei opere finaliste, voteranno tramite scheda elettronica segreta, indirizzata al Notaio del Premio, Dottoressa Sara Rivieri, i tre libri che si contenderanno la vittoria finale. Il vincitore assoluto verrà proclamato a Pontremoli, in Piazza della Repubblica, sabato sera 20 luglio, al termine dello spoglio pubblico delle schede pervenute. Infine, è stato definito il Vincitore del Premio "Bruno Raschi" 2019, che verrà consegnato al giornalista Italo Cucci nella stessa giornata alle ore 18.

I Componenti della Commissione che ha scelto i finalisti sono Giuseppe Benelli, Giovanni Bruno, Danilo Di Tommaso, Xavier Jacobelli, Ignazio Landi, Paolo Liguori, Giacomo Santini, Giovanni Tarantola, Gabriele Tacchini e Bruno Gentili (per delega).

Espandi